Home / Magazine / Cosa bere con / Vino da abbinare alla lasagna
Vino da abbinare alla lasagna
Cosa bere con

Vino da abbinare alla lasagna

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Oggi vi sveliamo qual è il miglior vino da abbinare alla lasagna: quella tradizionale al ragù richiede un abbinamento con i rossi; se opti per una lasagna al pesto o alle verdure la scelta potrebbe invece cambiare.

Indice

La lasagna al forno è un grande classico della cucina italiana, uno dei piatti in assoluto più amati da grandi e piccini. Ci riferiamo ovviamente alla lasagna tradizionale al ragù di carne, quella che spesso trova spazio in tavola durante le festività natalizie.

Negli ultimi anni, complice anche un cambiamento nelle abitudini alimentari di molte persone, la classica lasagna ha ceduto un po’ del suo spazio anche a versioni più light, rigorosamente vegetariane, in cui il ragù di carne lascia per esempio il posto al pesto oppure alle verdure.

L’ingrediente immancabile, comune a ogni versione di lasagna, resta la besciamella che rende questo primo sempre gustosissimo e facilità l’amalgamarsi degli ingredienti.

Qual è il miglior vino da abbinare alla lasagna al forno? E cosa cambia se a essere portata sulla tavola è una lasagna al pesto o una alle verdure?

In questo articolo ti indicheremo i migliori abbinamenti tra vino e lasagna illustrandoti le caratteristiche più importanti che un rosso o un bianco devono possedere per rivalersi della valide opzioni da considerare.

Lasagna al ragù: vino rosso o bianco?

Se sei in procinto di degustare la tradizionale lasagna al forno al ragù il consiglio è quello di puntare sul vino rosso. La carne rossa, utilizzata per la preparazione del ragù, richiede infatti un abbinamento con un vino che ne sappia esaltare il profumo e il sapore.

Non un rosso qualunque, però. Il miglior vino rosso da abbinare alla lasagna dovrà essere caratterizzato da una bella acidità: questa caratteristica dovrà essere presente perché sarà quella in grado di contrastare la tendenza dolce della pietanza, dettata dall’utilizzo della pasta all’uovo ma anche delle verdure utilizzate per la preparazione del ragù.

E vista anche la grassezza che caratterizza questo piatto, la scelta del vino dovrà ricadere su un rosso non troppo sapido, senza tannini eccessivamente marcati.

Il consiglio finale è quello di optare per un rosso che abbia intensità olfattiva e persistenza adeguate al piatto.

Considerando tutti questi aspetti, sarai sicuramente in grado di restringere il campo e individuare i migliori vini rossi da prendere in considerazione per abbinarli alla lasagna.

Migliori vini rossi da abbinare alla carne al ragù

Un grande classico è il Lambrusco che per il suo essere così leggero e brioso viene spesso associato alla lasagna al ragù. Soprattutto in Emilia Romagna, dove questo vino viene prodotto in larga misura.

Il Lambrusco regala spesso note di frutta rossa, a volte richiama il pepe nero, e per queste sue caratteristiche si presta bene in affiancamento alla lasagna. Un altro vino rosso che va benissimo in questo caso è la Barbera d’Asti, distintiva del Piemonte.

Aromi di prugna, ciliegie e sottobosco caratterizzano questo rosso che si sposa benissimo con tutti i piatti a base di carne rossa e quindi anche con la lasagna al forno.

E cosa dire invece di un gustoso Lagrein? In arrivo dall’Alto Adige, questo vino assicura grande eleganza al palato e per le sue specifiche caratteristiche si rivela opzione ideale per smorzare l’untuosità della pietanza e allo stesso tempo sostenerne anche l’evidente succulenza. 

Un altro vino rosso da consigliare in abbinamento alla lasagna al forno è il Montepulciano d’Abruzzo: note fruttate, floreali e speziate lo caratterizzano rendendolo un vino che si rivela davvero molto adatto con un primo così importante come la lasagna.

E ancora, una particolare menzione merita il Nero d’Avola: di frequente note di cacao e vaniglia, amarena, lamponi e sottobosco si ritrovano facilmente in questo vino e lo rendono perfetto in abbinamento alla lasagna.

La lista di rossi dalla quale attingere è insomma particolarmente nutrita e prevede un’ampia gamma di possibilità: non avrai altro che l’imbarazzo della scelta, insomma, per prendere la tua decisione.

Lasagna al pesto: quale vino bere

Come dicevamo sopra, sono in molti ad apprezzare la lasagna al pesto, una versione più leggera e meno impegnativa di primo. È questo un piatto che viene consumato anche dai vegetariani che invece, per ovvie ragioni, non sono soliti mangiare la lasagna tradizionale che prevede la presenza del ragù di carne.

Ma cosa abbinare alla lasagna al pesto? Un bianco o un rosso? La maggior parte dei vini che bene si sposano col gusto di questo primo sono bianchi.

Ma se proprio non vuoi rinunciare al rosso, ti indicheremo qualche nome da cui attingere. Se vuoi optare per un bianco, scegli qualcosa che regali freschezza al palato e che sia particolarmente profumato.

La scelta dei bianchi

Il pesto è tipico della Liguria, se vuoi restare in regione ti proponiamo un Pigato della Riviera Ligure di Ponente. Anche un Fiano d’Avellino, per le sue caratteristiche “fresche e leggere” si presenta come un’ottima opzione da considerare.

E ancora, cercando tra i vini bianchi italiani particolarmente aromatici e profumati, ti consigliamo un Sauvignon del Collio friulano. Oppure un Vermentino di Gallura: gusto secco, leggero e non troppo tannico, ideale quindi per accompagnare un ingrediente ostico come il pesto. 

Passando ai rossi, il problema principale da tenere in considerazione è legato alla difficoltà di abbinare un vino che generalmente è più tannico di un bianco a un condimento dal sapore amarognolo come è appunto quello a base di basilico che prevede anche l’utilizzo dell’aglio, altro ingrediente di difficile abbinamento in cucina.

La lasagna al pesto può comunque essere abbinata a un rosso, magari a un prodotto tipico ligure, per restare in regione. Il nome che ti facciamo è quello del Rossese di Dolceacqua che trae origine dall’omonimo vitigno a bacca rossa più importante e caratteristico della Liguria.

Lievi sentori di resine boschive e di piante aromatiche lo caratterizzano rendendolo unico e assolutamente speciale.

Miglior vino da abbinare alla lasagna alle verdure

Per la preparazione di una lasagna alle verdure ci si può davvero sbizzarrire creando piatti dai sapori più disparati e pronti a deliziare il palato anche dei più esigenti. E così sarà possibile gustare una lasagna preparata con le zucchine, oppure con porri e zucca; o ancora con il radicchio o con i broccoli.

A seconda della verdura utilizzata, anche la scelta del vino varierà in modo evidente. In generale, possiamo dire che con una lasagna dal sapore delicatissimo, come quella a base di zucca, per esempio, sarà preferibile scegliere un vino bianco dalle precise caratteristiche: sufficiente sapidità e buon profumo.

E allora viene logico consigliare un Vermentino di Liguria, dal sapore secco ma allo stesso tempo delicatamente morbido con una buona struttura e un fondo leggermente amarognolo. In caso di lasagna dal gusto più deciso, anche un rosso potrebbe andare bene.

Menzioniamo ad esempio Pinot Nero e Grignolino, esempi di vini poco astringenti che si rivelano quindi in grado di esaltare il sapore delle verdure senza sovrastarlo e dunque coprirlo. 

Creato il 24/09/2022. © Riproduzione riservata.