Home / Magazine / Cosa bere con / Vino e peperoni: qual è il miglior abbinamento?
Vino e peperoni: qual è il miglior abbinamento?
Cosa bere con

Vino e peperoni: qual è il miglior abbinamento?

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

C’è chi li ama e chi proprio non li sopporta: ci riferiamo ai peperoni, ortaggi dal gusto molto particolare che spesso fanno capolino sulle tavole degli italiani come ingredienti principali o come contorno. Proprio la particolarità del loro gusto rende l’abbinamento con il vino non così scontato.

In questo articolo cercheremo allora di puntare i riflettori sui peperoni e i piatti che con essi vengono realizzati, per individuare i bianchi e i rossi più adatti a essere scelti in determinate occasioni.

Tutti i benefici di questo ortaggio

I peperoni sono gustosi e sono anche particolarmente benefici per l’organismo. Soprattutto quelli rossi rappresentano infatti un’ottima fonte di betacarotene, vitamina C e potassio.

C’è però un problema legato alla pellicina che riveste la polpa e che rende l’ortaggio poco digeribile. Gli indiziati numero uno sono i peperoni verdi perché quelli gialli e rossi sono più dolci e più digeribili. Si può però ovviare al problema legato alla presenza della pellicina incriminata semplicemente eliminandola. In questo modo sarà possibile gustare il peperone, di qualsiasi colore esso sia, che si rivelerà un ortaggio dolce, succoso e anche particolarmente versatile.

Le ricette a base di peperoni sono davvero tantissime e, a seconda di come questi ortaggi vengono cotti, la scelta dei vini varierà. 

Sapore e versatilità: quale vino scegliere?

I peperoni sono ortaggi versatili che si prestano alla preparazione di moltissimi piatti. Sono particolarmente ricchi di aromi, per questo motivo si accompagnano bene a vini giovani, fruttati e non troppo strutturati. Molto però dipenderà dalle caratteristiche del piatto che i peperoni contribuiranno a delineare. 

Involtini di peperoni

Pensiamo ad esempio al classico antipasto mediterraneo di involtini di peperoni che vengono solitamente farciti con capperi, acciughe, mozzarella e messi poi in forno a cuocere.

In questo caso la scelta di un vino rosato potrebbe rivelarsi particolarmente indovinata specialmente se opterai per un vino giovane, leggero e non troppo strutturato. Ad esempio un Cirò Rosato DOP a base di uve Gaglioppo che vengono raccolte generalmente alla fine di settembre. Dal profumo intenso e floreale, con un gusto pieno, morbido e persistente, questo vino rosato accompagna egregiamente un antipasto gustoso come appunto è quello di involtini di peperoni. In alternativa, consigliamo un Nero d’Avola Sicilia DOC, un rosato luminoso e fresco in grado di esaltare gli aromi dei peperoni e rendere giustizia al piatto.

Pasta vegetariana

I peperoni possono poi essere utilizzati per la preparazione di una pasta vegetariana con zucchine e funghi: un tripudio di verdure e di colori che mette d’accordo tutti!

In questo caso, il vino perfetto da abbinare con la pasta condita con peperoni, zucchine e funghi è un bianco profumato e molto aromatico: il Sauvignon! Quello dei Colli orientali del Friuli è particolarmente fruttato, molto gradevole al palato, ed è ideale per accompagnare questa piatta vegetariana che si presenta leggera e allo stesso tempo gustosa. 

Peperoni come contorno

Ma i peperoni sanno essere autentici protagonisti anche per il contorno che nel pasto italiano riveste un ruolo sempre particolarmente importante. E allora quale bottiglia stappare con un contorno a base di peperoni? Anche in questo caso, come in parte già specificato in precedenza, molto dipenderà dalla cottura e dal modo in cui i peperoni verranno presentati.

Peperoni gratinati con olive e capperi

Hai mai provato i peperoni gratinati con olive e capperi? Se non hai mai provato dovresti farlo! Ricetta molto semplice ma gustosissima per fare bella figura anche con gli ospiti. Con questa versione di peperoni, il vino più adatto è un rosso, magari un Merlot che con i suoi profumi è in grado di accompagnare e sostenere il gusto deciso del contorno oppure un altro rosso giovane e fruttato che riesca a sostenere bene il gusto del piatto senza però sovrastarlo.

Caponata di melanzane e peperoni

Con la caponata di melanzane e peperoni, tipico piatto siciliano, invece occorre fare molta attenzione al gusto agrodolce della pietanza. Fatte le dovute considerazioni, quello che ci sentiamo di consigliare è un vino che abbia un buon equilibrio tra acidità e freschezza. Il Nero d’Avola consigliato in precedenza per gli involtini fa al caso nostro anche in questo caso.

In alternativa, volendo affidarsi a un bianco che comunque non sfigura, la migliore scelta è quella di orientarsi su un vino mediamente strutturato, dal bel profumo, magari agrumato che in qualche modo possa anche riportarci in Sicilia, in quella magica terra in cui la caponata trova vita. E allora, tra i bianchi che possono andare bene con la caponata, non possiamo non menzionare il Vermentino di Sardegna DOC: un vino versatile, sapido al punto giusto, con un profumo agrumato che si rivela perfetto per esaltare una pietanza dal gusto agrodolce.

Peperoni in pinzimonio

I peperoni molto spesso sono consumati anche crudi, sotto forma di pinzimonio. A condirli solo olio e sale. I peperoni in pinzimonio rappresentano un contorno veloce, genuino e davvero tanto gustoso.

Un rosso o un bianco in abbinamento, in questo caso? La scelta in questo caso va nella direzione del bianco. Scegli un vino non troppo robusto e con un buon profumo e andrai sul sicuro. Infine, una menzione particolare per la peperonata: qual è la migliore bottiglia da stappare in questo caso? Orientati su un vino bianco di buona personalità che sia profumato ma non troppo. Un Verdicchio ad esempio oppure un Sauvignon dell’Alto Adige. O ancora un Inzolia o un Grillo: il primo è particolarmente fruttato con note di pera, albicocca, pesca bianca e gialla, nel secondo profumi fruttati e agrumati si integrano perfettamente con note floreali di fiori di campo e zagara. Due vini siciliani che con la peperonata si sposano alla perfezione.

Creato il 15/10/2023. © Riproduzione riservata.