Home / Magazine / Cosa bere con / Pasta e vino: la tradizione nel bicchiere
Pasta e vino: la tradizione nel bicchiere
Cosa bere con

Pasta e vino: la tradizione nel bicchiere

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

La pasta è uno dei capisaldi della dieta mediterranea che tutto il mondo ci invidia. Corta o lunga, si presta a essere condita in modo semplice ma anche in altri più elaborati e il risultato è sempre ottimo! Sei anche tu un amante della pasta e non sapresti rinunciare ad essa? Benissimo, ti consigliamo allora alcuni vini che con questo alimento tipico italiano si sposano alla perfezione.

Un vino per ogni pasta

Non esiste un vino che vada bene per tutti i tipi di pasta perché, come facilmente comprensibile, è il condimento a fare la differenza. Ci sono primi piatti che si accompagnano perfettamente a un bianco, altri che invece si esaltano con il rosso. Occorre allora fare particolare attenzione agli ingredienti utilizzati per il condimento per scegliere il tipo perfetto di vino pronto a esaltare i sapori della pasta. 

Pasta olio e parmigiano

Una pasta semplicissima è quella che la vede condita con dell’olio extravergine di oliva e una spruzzata di parmigiano reggiano: primo nutriente, molto adatto anche ai piccoli, e davvero gustoso nonostante la semplicità dei suoi ingredienti che però, se di qualità, fanno la differenza. Ecco perché per gustare questo tipo di pasta occorre scegliere un buon formaggio e un olio di spessore. La pasta condita semplicemente con olio e parmigiano regala una certa untuosità e grassezza e anche una tendenza dolce.

I vini che meglio si abbinano a questo tipo di condimento sono quelli bianchi, morbidi, freschi e leggeri. Vanno benissimo alcuni bianchi del Nord, ad esempio uno Chardonnay del Trentino oppure un Cortese di Gavi del Piemonte.

Pasta al pomodoro

Un’altra versione tradizionale della pasta è quella con il pomodoro. Un piatto semplicissimo che viene preparato con i pomodori pelati oppure con quelli freschi, cucinati in padella con un filo di olio e un po’ di cipolla. Basilico a impreziosire il tutto e il piatto è pronto per essere gustato. Generalmente la pasta che viene usata con questo condimento è lo spaghetto ma va detto anche che molto dipende poi dai gusti personali di ognuno: c’è chi adora la pasta lunga e chi invece preferisce quella corta. In questo piatto si ritrovano la tendenza dolce della pasta e quella acida del pomodoro. Basilico e olio regalano fragranza a un piatto di per sé molto saporito.

In abbinamento con la pasta al pomodoro va molto bene un vino bianco giovane o un rosato, entrambi freschi, leggeri e aromatici. Consigliamo un Pinot Bianco del Friuli, ad esempio, oppure una Ribolla Gialla, ugualmente aromatica. Tra i rosati è ottima la scelta di un. Bardolino Chiaretto o di un Nero d’Avola Sicilia Doc.

Pasta con le verdure

Gli stessi vini proposti – bianchi e rosati – possono essere scelti anche in presenza di condimenti a base di verdura. Potresti allora portarli in tavola con la pasta al pesto oppure con una pasta vegetariana a base di zucchine, pomodori, cipolla. E ancora, bianchi e rosati leggeri sostengono meravigliosamente bene le crespelle con zucchine e carote oppure le orecchiette con i broccoli.

C’è però da fare una piccola annotazione che si rivela importante ai fini della giusta scelta del vino. Occorre cioè capire se la verdura utilizzata per la preparazione del piatto ha una tendenza amarognola oppure dolciastra perché a seconda di quella che è la risposta anche la scelta del vino sarà differente. Se la pasta viene condita con un sugo tendente al dolce che prevede la presenza di broccoletti, patate, carote, zucca o piselli, ad esempio, il vino da scegliere sarà caratterizzato da una media struttura, da una marcata freschezza e sapidità. Se invece la verdura presenta una tendenza amarognola, ad esempio la pasta viene condita con un sugo a base di radicchio rosso, allora il miglior vino da scegliere sarà un vino più morbido di struttura meno evidente.

Pasta col pesce

I bianchi – ma in alcuni casi anche i rosati – si sposano alla perfezione anche con la pasta cucinata con il pesce. Uno spaghetto allo scoglio, ad esempio, viene esaltato dal corretto abbinamento con un vino bianco aromatico e non troppo di struttura, ad esempio un Sauvignon del Trentino Alto Adige oppure uno Spumante Metodo Classico che con la sua effervescenza si sposa molto bene con i primi di mare. Penne ai crostacei o spaghetti al nero di seppia rientrano tra i primi che possono essere abbinati anche a una bollicina.

Pasta ai funghi

Un buon piatto di pasta ai funghi invece, potrà essere abbinato con un calice di vino bianco morbido e di corpo, fresco e sapido. Uno Chardonnay Langhe del Piemonte, ad esempio, oppure un Sauvignon DOC Friuli Colli Orientali, della linea internazionale di Vigna Petrussa. Ottimi esempi di abbinamento tra funghi e vino. 

Pasta al ragù

E cosa abbinare invece a un buon piatto di pasta al ragù? Il ragù è un condimento tipico emiliano, non a caso in Emilia Romagna è celebre la lasagna e il tortellino con il ragù di carne.

L’abbinamento con il vino è regionale: consigliamo un Lambrusco, vino non troppo corposo che però grazie alla sua effervescenza è in grado di accompagnare un condimento succulento come il ragù sgrassando allo stesso tempo il palato. Restando sempre in regione anche un Sangiovese può rivelarsi scelta indovinata per esaltare i sapori di una tagliatella al ragù di carne.

Un piatto così succulento però può essere ottimamente abbinato anche a vini di altre regioni. Consigliamo allora un Valpolicella Classico (Veneto) oppure un ottimo Montepulciano d’Abruzzo. E ancora, un Etna Rosso in arrivo dalla Sicilia. Un vino molto elegante, profumato, che presenta un perfetto equilibrio tra salinità e acidità e che si sposa alla perfezione con un condimento untuoso come il ragù. 

Conclusioni

Insomma avrai capito che quando si dice pasta non c’è un unico abbinamento di vino da consigliare ma si apre un mondo vastissimo in cui sono gli ingredienti del condimento a determinare una scelta piuttosto che un’altra. Il condimento è a base di carne o di verdure? E se è a base di verdure queste sono a tendenza amarognola o dolciastra? Fatte le dovute riflessioni sarà ora di stappare la bottiglia giusta!

Creato il 05/10/2023, aggiornato il 08/10/2023. © Riproduzione riservata.