Home / Magazine / Cocktail & Friends / Cocktail eleganti per un tocco di raffinatezza nel tuo drink preferito
Cocktail eleganti per un tocco di raffinatezza nel tuo drink preferito
Cocktail & Friends

Cocktail eleganti per un tocco di raffinatezza nel tuo drink preferito

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Sei alla ricerca di un cocktail elegante e chic da ordinare nel corso di una serata di relax passata in ottima compagnia? La scelta è particolarmente ampia perché i barman di tutto il mondo si sbizzarriscono ogni giorno per creare bevande originali.

In questo articolo noi ci limiteremo a fornirti qualche spunto da poter prendere in considerazione, per poter bere qualcosa di originale e allo stesso tempo ricercato. Cocktail anche molto diversi tra di loro, pronti a soddisfare qualsiasi tipo di gusto.

Cosmopolitan

Uno dei cocktail più chic da ordinare è sicuramente il Cosmopolitan, un evergreen dei drink. È servito in una coppetta Martini e il suo colore rosa acceso lo rende davvero iconico. Vodka, cointreau, succo di mirtillo rosso e succo di lime sono gli ingredienti che servono per prepararlo. Il suo gusto deciso e la sua effervescenza lo rende perfetto anche per l’estate quando si cercano bevande leggere e rinfrescanti.

Tommy’s Margarita

Un altro cocktail elegante e assolutamente da considerare è il Tommy’s Margarita, variante del Margarita classico. Questo drink viene shakerato con lime, Tequila e sciroppo d’agave e si presenta come una bevanda molto rinfrescante, dal gusto agrodolce che tanto piace. Il Tommy’s Margarita ha un bellissimo colore giallo con sfumature che virano sul verde. Elegante, chic, gustoso, è davvero il cocktail dell’estate ma in verità è perfetto per tutto l’anno.

Papa Doble

Hai mai sentito parlare del Papa Doble? Si tratta di un cocktail che è una sorta di variante del popolare Daiquiri. Solo che non prevede l’utilizzo dello zucchero e contempla invece la presenza di Maraschino e pompelmo. Un cocktail raffinato, ideale per il momento dell’aperitivo e per tutti coloro che cercano qualcosa di non banale. Il Papa Doble unisce il gusto morbido del rum all’aroma amaro del pompelmo e alle note fruttate del maraschino. Regala un gusto molto particolare, caratterizzato da un sapore secco che tende un po’ all’aspro (proprio per l’uso del pompelmo). Esempio perfetto di cocktail elegante e ricercato, potrai ordinarlo nei migliori locali.

Major Bailey

Continuiamo la nostra classifica dedicata ai cocktail eleganti che, per i loro ingredienti, aggiungono un tocco di raffinatezza al tuo drink andando a menzionare il Major Bailey. È realizzato con rum bianco, succo di ananas, succo di limone, triple sec e sciroppo di zucchero. Un cocktail che, oltre che elegante, potremmo definire esotico. Viene presentato in un bicchiere guarnito con una ciliegia e una fetta di ananas sul bordo.

French 75

Dal Major Bailey al French 75, in assoluto uno dei cocktail più chic tra quelli in circolazione. Zucchero, succo di limone, Gin e Champagne sono sapientemente mixati e serviti in un flûte. A volte prevede l’aggiunta di una scorza di limone che gli dona un aspetto ancora più particolare. Un gusto deciso e l’effervescenza delle bollicine che al palato regala quel tocco di originalità che non guasta mai e che rende il French 75 davvero un esempio di drink ricercato.

Hugo

Soda, Prosecco e sciroppo di sambuco, uniti a menta e lime sono gli ingredienti che vengono usati per preparare un altro cocktail particolarmente chic: l’Hugo. È questo un drink le cui origini sono da ritrovare in Trentino anche se poi collocare l’Hugo in una zona precisa di quella regione è impresa ardua. Alcune teorie vedrebbero infatti l’Hugo nascere in val di Fassa, precisamente a Canazei, dove il popolare scrittore era spesso ospite di un rifugio di zona. Per omaggiare i proprietari del rifugio, leggenda narra che Hugo portò in dono ai proprietari dello sciroppo di sambuco di produzione casalinga che loro mescolarono a prosecco, foglie di menta e seltz per creare una bevanda fresca e adatta a dissetarsi dopo le lunghe camminate in montagna.

Una seconda teoria vede questo cocktail nascere dall’idea (geniale) del proprietario di una enoteca di Naturno, in provincia di Bolzano, che mixò sapientemente tutti gli ingredienti dando vita a un drink che è poi diventato molto popolare.

Qualsiasi sia la reale origine dell’Hugo, di vero c’è che questo drink è particolarmente gustoso, per nulla banale e molto chic: insomma un cocktail che vale la pena degustare quando si cerca qualcosa di dissetante e armonico nel gusto.

Alexander

Concludiamo con la classifica dei cocktail più raffinati con una speciale menzione per l’Alexander che da sempre trova posto nel menù dei drink poco commerciali e più eleganti. L’Alexander è difatti un drink molto sofisticato realizzato con ingredienti che molto poco di frequente vengono usati dai barman.

La base è di panna a cui sono poi aggiunti altri due ingredienti: cognac e crema di cacao. Si serve in una coppetta dalla forma elegante e si guarnisce con della noce moscata. L’Alexander ha un gusto tendente al dolce, non si presenta come un cocktail particolarmente dissetante vista la contemporanea presenza di panna e cioccolato ma è senza dubbio un drink molto raffinato per cui se ciò che cerchi è proprio l’eleganza ordinando un Alexander potrai davvero andare sul sicuro. 

Creato il 06/08/2023. © Riproduzione riservata.