Aperitivo al tramonto: come scegliere la bottiglia giusta
Giornate lunghissime, tramonti meravigliosi, relax e divertimento: l’estate è bella per tutto questo (e anche per molto altro) ed è la stagione che forse si presta nel modo migliore al momento dell’aperitivo al tramonto. Nel tardo pomeriggio l’afa comincia a dare tregua ed è piacevole gustarsi un drink guardando il sole andare a dormire.
Ma quale bottiglia scegliere per un perfetto aperitivo al tramonto? Non c’è altro che l’imbarazzo della scelta tra bollicine, vini fermi e cocktail. Come sempre tutto dipende dai gusti di ognuno! Proviamo a fornirti qualche spunto per scegliere la bottiglia giusta da degustare davanti a un bel tramonto.
Le bollicine sono sempre perfette
Le bollicine sono sempre perfette per il momento dell’aperitivo, anche e soprattutto in estate, quando c’è voglia di degustare qualcosa di non troppo impegnativo che bene si abbini anche ai classici stuzzichini che vengono solitamente serviti in abbinamento durante l’happy hour. Fresche, effervescenti, sbarazzine, le bollicine rappresentano sempre una scelta di prima fascia quando si parla di aperitivo al tramonto.
Come non menzionare il Prosecco? È lui il vero re degli aperitivi! Se ti stai accingendo a concederti un momento di relax ammirando il sole che “va via”, scegli una bottiglia di Prosecco e sarai certo di non sbagliare.
In alternativa puoi pensare di puntare su uno Spumante rosé Extra Dry che con il suo gusto fruttato si rivelerà una scelta vincente.
In generale, possiamo dire che per un perfetto aperitivo al tramonto una bollicina, di qualsiasi genere essa sia, va sempre bene, purché di qualità, ovviamente. Quando si parla di vino, infatti, la qualità acquista un’importanza ancora maggiore, perché ne va anche della salute.
Aperitivo al tramonto: tutto il gusto dei rosati
In estate i vini rosati, che durante l’anno sono sempre un po’ messi da parte, diventano assoluti protagonisti. Come le bollicine, anche questi vini hanno tutte le caratteristiche per poter essere scelti con convinzione per il momento aperitivo. Sono freschi, leggeri, versatili, ideali per trascorrere momenti di relax in compagnia. Tutti i rosati, dicevamo, garantiscono grande freschezza e per questo motivo sono molto gettonati in estate quando il grande caldo ci porta a scegliere sempre bevande leggere e di certo non troppo impegnative.
Dal Bolgheri al Cerasuolo d’Abruzzo, dallo Schiava al Primitivo, ecco che potrai scegliere il tuo vino rosato preferito andando a “pescare” da un lungo elenco di possibilità. I vini rosati sapranno accompagnare perfettamente il tuo aperitivo al tramonto donando a quel momento un tocco davvero magico.
Vini bianchi per l’aperitivo estivo
Questo lungo excursus nel mondo delle bottiglie da poter stappare per il momento dell’aperitivo al tramonto non può non contemplare anche i vini bianchi che in moltissime occasioni trovano spazio durante l’happy hour andando incontro ai gusti di tante persone.
Ma quali sono i migliori bianchi da poter degustare in questo periodo dell’anno? Il consiglio è quello di scegliere i vini più freschi e leggeri per il motivo che abbiamo spiegato anche precedentemente: con il caldo che incombe, non c’è bisogno di vini strutturati e dalla forte personalità ma si apprezzano maggiormente quelli leggeri, freschi e versatili. Potrai allora scegliere bianchi profumati che benissimo si abbineranno agli stuzzichini estivi che molto spesso prevedono la presenza di pesce, formaggi, salse fresche e gustose.
Pinot Grigio, Chardonnay, Pecorino, Sauvignon, Gewurztraminer sono solo alcuni nomi di bianchi da poter scegliere per il tuo aperitivo al tramonto.
Vini rossi: punta sulla leggerezza
In estate i vini rossi trovano minor spazio rispetto all’inverno per le loro caratteristiche organolettiche che li rendono “troppo” impegnativi ma se proprio non riesci a “staccarti” da loro, ecco qualche tipo di rosso da poter scegliere per il tuo momento aperitivo.
Prima opzione: Bardolino. Vino elegante, di struttura media, non troppo impegnativo al palato: ha, rispetto ad altri, molte più carte in regola per accompagnare il tuo aperitivo al tramonto.
Un’altra opzione da considerare è rappresentata dalla Barbera, un vino giovane, di medio corpo, abbastanza fresco, uno dei rossi che in assoluto meglio incarna le caratteristiche dei vini estivi.
In generale dunque, se vuoi scegliere un rosso per il tuo aperitivo al tramonto, il consiglio è quello di puntare su qualcosa di non troppo strutturato, giovane e leggero che dunque risulti facile da bere e non troppo impegnativo: è questo che si ricerca in estate, spensieratezza e leggerezza, caratteristiche che non devono mai mancare nemmeno nel vino che andrai a scegliere per festeggiare i tuoi momenti di svago davanti a un bel tramonto.
Cocktail al sapore d’estate
Se sei uno da cocktail piuttosto che da vino, nessun problema! Anche tu potrai scegliere tra una vasta gamma di alternative per gustarti al meglio il tuo aperitivo sulla spiaggia. Sono talmente tante le alternative da poter valutare che non avrai altro che l’imbarazzo della scelta. Per scegliere un drink che accompagni al meglio l’aperitivo al tramonto, scegli qualcosa di sfizioso e dissetante, ideale dopo una giornata trascorsa al caldo.
Ad esempio un Margarita che va bene se gustato tutto l’anno ma che durante l’estate ha quella marcia in più che lo rende perfetto! Tequila, lime, Triple Sec o Cointreau servito in un bicchiere con il bordo di sale che serve a esaltare il sapore dolce-piccante.
Oppure opta per un Cosmopolitan cocktail, ideale per celebrare al meglio i tuoi pomeriggi estivi. Il suo gusto fruttato e rinfrescante e il suo colore così acceso sono un tributo alla bella stagione che ci regala lunghe giornate di sole e di luce che influenzano in modo positivo il nostro umore.
Se ami i gusti più aspri, tra i cocktail ideali per un perfetto aperitivo al tramonto, ecco il Daiquiri a base di rum, succo di agrumi e zucchero. Un drink delizioso, dissetante, ideale per celebrare in modo egregio l’aperitivo in estate.