Home / Magazine / Vino Cinema e Arte / Campania: guida alle cantine da visitare
Campania: guida alle cantine da visitare
Vino Cinema e Arte

Campania: guida alle cantine da visitare

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Se sei alla ricerca di cantine in Campania da visitare, non avrai altro che l’imbarazzo della scelta! Consulta il nostro elenco e scegli la “tua” cantina.

Indice

Vino e architettura si fondono meravigliosamente in Campania, regione in cui da sempre si presta molta attenzione a questo interessante mix che dà vita a esempi di cantine davvero molto belli.

Se stai cercando cantine in Campania in cui l’attenzione per l’estetica sia perfettamente in linea con quella per l’ambiente circostante, avrai più di una possibilità da prendere in considerazione in questa regione.

Le aziende vinicole che meritano una visita sono tante e molte perseguono da anni obiettivi prestigiosi: quelli di lavorare la terra nel suo pieno rispetto per realizzare vini di assoluta qualità la cui produzione però sia a impatto bassissimo per il pianeta.

E quella di prestare così tanta attenzione per il paesaggio circostante in cui le realtà vinicole sono calate è un qualcosa di prezioso, soprattutto in un’epoca come questa in cui è in crescendo l’attenzione per il ruolo primario di politiche sostenibili.

Non stupisce allora che molti dei produttori di vino campani scopri qui la selezione ROSADIVINI – abbiano adottato, negli ultimi anni, tecniche davvero all’avanguardia per ottenere il meglio dai frutti della terra nel rispetto della terra stessa.

Cominciamo allora questo lungo viaggio per le cantine in Campania, alla scoperta delle migliori realtà da visitare per trascorrere piacevoli ore immersi in mezzo alla natura, degustando magari un buon calice di vino in assoluto relax.

Cantine in Campania: Cantine Olivella

La sostenibilità è uno stile di vita, noi siamo custodi di un territorio che dobbiamo tramandare alle generazioni future, ciò che abbiamo, nel modo migliore in cui lo abbiamo ereditato. Ogni scelta aziendale segue questo criterio”.

È riassunta così la filosofia delle Cantine Olivella in cui da sempre si gestiscono vigneti secondo i criteri dell’agricoltura biologica usando materiali naturali come rami di salice e fibre di rafia per la legatura dei tralci di vite ai sostegni.

La scelta dei titolari dell’azienda è da tempo quella di eliminare del tutto la plastica dai terreni, recuperando le antiche tradizioni di un territorio naturalmente ricco ma allo stesso tempo bisognoso di cure per preservarsi nel tempo.

E grande attenzione viene riservata anche ai materiali delle bottiglie, tutti completamente riciclabili. Insomma è questa un’azienda che merita di essere visitata se ti trovi a passare dalle parti di Sant’Anastasia (NA) dove appunto sorge, per il suo grande impegno per un mondo più green.

Cantine in Campania: Tenute Casoli Azienda Agricola S.r.l.

Circa 13 ettari di vigneti, tutti in provincia di Avellino, principalmente destinati alla produzione di Greco di Tufo DOCG e di altri grandi vini dell’Irpinia (Fiano di Avellino DOCG, Taurasi DOCG e Aglianico DOC): sono quelli che caratterizzano l’azienda Tenute Casoli Azienda Agricola S.r.l.

La cantina è letteralmente meravigliosa e si trova immersa in uno splendido edificio del ‘700 che si erge proprio al centro del comune di Candida, i cui locali erano già originariamente destinati a cantina.

L’amore per il vino viene rafforzato da una scelta ben precisa portata avanti dai titolari dell’azienda, ovvero quello di acquistare un dipinto come immagine della cantina.

Un dipinto particolare che raffigura una ninfa, divinità minore della natura della mitologia greca, nell’atto di spremere una pigna d’uva, il cui succo viene fatto gocciolare nella bocca di un satiro che giace soggiogato ai piedi della stessa.

L’abbiamo scelto perché crediamo che possa esprimere perfettamente ciò che significa per noi il vino. Ovvero arte, piacere, legame con la natura e la terra, convivialità”. E come non essere d’accordo.

Cantine in Campania: Casa di Baal

Agricoltura biologica e biodinamica caratterizzano questa cantina che sorge nel comune di Macchia, in provincia di Salerno, e vanta anche una bellissima fattoria didattica per bambini delle scuole dell’Infanzia, Primaria, Secondaria, Superiori e Licei con la possibilità di percorsi mirati in accordo con le scuole.

La produzione di vino resta però uno dei principali obiettivi perseguiti da questa azienda che ogni giorno apre le sue porte ai visitatori per offrire loro un wine tour completo.

Si parte dalla vigna e dalla filosofia produttiva porta avanti da Casa di Baal, ovvero quella orientata alla coltivazione biologica e biodinamica e si passa ai locali di vinificazione, di invecchiamento e di imbottigliamento in cui è possibile assistere da vicino a quelli che sono i principali processi di realizzazione di un vino.

Un’esperienza che assolutamente vale la pena vivere per riscoprire la bellezza di un mondo che ormai sembra sempre più lontano, che corre troppo veloce e dove ormai tutti sono distratti.

Qui il tempo scivola via lentamente, nel rispetto della natura e dei suoi processi. Ti consigliamo di visitare questa cantina per trascorrere piacevoli ore lontano dal caos della quotidianità.

Cantine in Campania: Tenuta Cavalier Pepe

Lavorare e credere” è il motto della famiglia Pepe che è diventato la filosofia aziendale.

Credere cioè che con la volontà, la passione e la competenza sia davvero possibile produrre vini di ottima qualità da immettere sul mercato.

È possibile visitare questa azienda, ubicata a Sant’Angelo All’esca, in provincia di Avellino, scoprendo quindi la storia del territorio che la ospita e ovviamente i vini prodotti.

Se sei in zona, il nostro consiglio è quello di organizzare una visita guidata in modo da riuscire a gustare al meglio ogni aspetto di questa meravigliosa realtà a conduzione familiare.

Cantine in Campania: Villa Matilde Avallone

Di antichissime origini è la storia di Villa Matilde Avallone che si sviluppa su una superficie di 110 ettari di cui 70 vitati nel territorio dell’Ager Falernus, lungo le pendici del vulcano spento di Roccamonfina nell’area più a nord della provincia di Caserta.

La ricerca costante e le tecnologie all’avanguardia colorano la tradizione con un’innovazione intelligente e dinamica attenta alla tutela del territorio”, specificano i titolari dell’azienda che è portatrice di un interessantissimo progetto chiamato Emissioni Zero che “nasce dalla volontà di dimostrare che si può produrre vino in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale con l’utilizzo delle più moderne tecnologie per il contenimento dei consumi”.

Tra quelle campane, Villa Matilde Avallone è sicuramente una delle realtà più all’avanguardia, azienda che, pur essendo molto ancorata alle sue radici, guarda anche al futuro con determinazione agendo per stare al passo con i tempi in un mondo in cui l’attenzione per la sostenibilità è cosa fondamentale.

Se cerchi cantine in Campania da visitare, dove ammirare la bellezza della natura e osservare da vicino tutto ciò che viene realizzato da sapienti mani, metti in agenda il nome di Villa Matilde Avallone e siamo sicuri che non ne resterai deluso. 

Cantine in Campania: Le vigne di Raito

Si tratta di un’azienda giovane in cui però è già molto marcato il desiderio di puntare sul biologico per fare vino.

Le vigne di Raito è situata a pochi chilometri da Salerno, nel territorio di Vietri sul Mare in Costa d’Amalfi, zona considerata patrimonio dell’UNESCO, incastonata sulla collina tra l’azzurro del mare, il verde dei monti e il limpido cielo.

Vigneti, limoneti, olivi secolari, alberi da frutta e un piccolo bosco, caratterizzano questo luogo incantato, considerato luogo di rifugio della ricchissima micro-fauna presente nella zona.

Insomma se cerchi cantine in Campania che sia meritevole di una visita da parte tua, questa è sicuramente tra quelle. 

Le aziende vinicole campane che puntano su agricoltura biologica e biodinamica sono numerose. Tutte vantano un’antica tradizione e, seppur molto legate alle loro origini, sono anche pronte a mettersi in gioco per stare al  passo coi tempi e con esigenze tutte nuove.

Scegli allora la cantina che più ti piace tra quelle in elenco per concederti una bella gita rilassante e indimenticabile.

Se sei alla ricerca di vini unici, ti proponiamo Cantine Tommasone: dentro ogni bottiglia di vino Tommasone c’è il sole, il mare e il territorio dell’isola d’Ischia.

Da non perdere i vini Rossella Cicalese, azienda giovane, legata al territorio e ai suoi prodotti locali come il fico del Cilento, il fico d’India, la pera, il melograno e le olive.

Buona degustazione!

Creato il 02/10/2022, aggiornato il 29/01/2023. © Riproduzione riservata.