Home / Magazine / Vino Cinema e Arte / Le più belle cantine del Trentino
Le più belle cantine del Trentino
Vino Cinema e Arte

Le più belle cantine del Trentino

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Una regione davvero meravigliosa, che merita di essere visitata se sei un wine lover: scopriamo le migliori cantine del Trentino, quelle più belle da vedere.

Indice

Se sei un wine lover dovrai assolutamente pensare a organizzare un viaggio in Trentino, in questa terra magica dove tutto è relax: in estate è infatti possibile concedersi lunghe camminate per i sentieri della montagna che in inverno, tutti imbiancati dalla neve, consentono agli appassionati di sci lunghe discese immersi in uno scenario mozzafiato.

Ma non solo, il Trentino è terra di grande arte – sono davvero tanti infatti i luoghi da visitare, tra musei e chiese – e soprattutto di vino. Le cantine del Trentino sono davvero molto numerose.

In molti casi si tratta di aziende di piccola-media grandezza, in altri invece di cantine anche piuttosto famose che esportano nel mondo i migliori prodotti italiani e che lavorano la terra con grande dedizione al fine di coglierne i migliori frutti.

Insomma un viaggio in Trentino, anche se di pochi giorni, vale sempre la pena e rappresenta il modo migliore per staccare la spina, rigenerarsi e riscoprire le bellezze che la natura e la terra stessa ci offrono.

Concentriamoci allora su quelle che sono le più belle cantine da visitare in questa ragione baciata dal sole che offrono anche la possibilità di degustazioni all’interno dei locali, per conoscere meglio i migliori prodotti del territorio e scoprire così una regione meravigliosamente unica.

Cantine del Trentino: Tenuta Peter Zemmer

“Ciò che più mi sta a cuore è riuscire a mantenere il carattere originario dei miei vini. E ciò mi riesce attraverso una cura meticolosa ed il pieno rispetto dei tempi di crescita delle viti”: con queste parole il fondatore dell’azienda, Peter Zemmer, racconta la sua filosofia di lavoro.

Da intere generazioni questa cantina, situata a Cortina, in provincia di Bolzano, produce vini di altissima qualità che rispecchiano il carattere alpino dei terroir dai quali traggono le loro origini.

La tenuta è stata fondata nel 1928 da Peter Zemmer, prozio dell’attuale proprietario (che porta il suo stesso nome). Da sempre viene riservata grande attenzione alla sostenibilità che, per Peter Zemmer, non rappresenta “una moda passeggera ma uno stile di vita imprescindibile”. Una visita a questa cantina, insomma, è assolutamente da consigliare per chi mira a trascorrere del tempo lontano dai ritmi frenetici della quotidianità.

Cantine del Trentino: Cantina Rotari

Cantina Rotari è una delle aziende che meritano di essere visitate tra quelle del Trentino. Punta di diamante del Gruppo Mezzacorona, è una delle più significative strutture di produzione di spumante Metodo Classico in Italia e dunque anche particolarmente apprezzata all’estero dagli amanti delle bollicine.

Insomma se ti trovi a passare dalle parti di Mezzocorona, fermarsi in questo luogo magico è d’obbligo per vedere da vicino i meccanismi di produzione ma anche per distendere la mente perdendosi tra le infinite distese di terra.

La cantina è realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente. Il suo suggestivo tetto “a onda” riprende il susseguirsi dei vigneti coltivati a pergola trentina, un metodo tipico della zona in cui l’azienda stessa sorge. La struttura, altresì chiamata “Cittadella del Vino”, nasce da un progetto di riqualificazione ambientale che, grazie ad un prezioso lavoro di bonifica, ha portato alla valorizzazione di un’importante area della Piana Rotaliana.

Una struttura che rappresenta un’opera di carattere contemporaneo, immersa in uno scenario meraviglioso caratterizzato da bellissimi vigneti, dove sono in uso le più moderne tecnologie e soluzioni di sostenibilità ambientale.

Cantine del Trentino: Villa Corniole

Villa Corniole nasce in Valle di Cembra, terra di viticoltura eroica del Trentino-Alto Adige. Una storia di antiche origini, quella che caratterizza questa cantina che si presenta come una delle più belle in assoluto di questa regione.

Spiegano i titolari dell’azienda sul loro sito: “Villa Corniole è il progetto familiare condiviso, che nasce in vigna e prosegue nella nostra cantina di Montagna: qui vengono vinificate tutte le uve selezionate e raccolte esclusivamente a mano nei nostri vigneti, per ottenere ogni anno vini unici ed eleganti fortemente legati al nostro territorio alpino”.

Una cantina davvero unica nel suo genere, dotata al suo interno di moderne attrezzature per le tecniche di vinificazione. L’attenzione per la sostenibilità è da sempre altissima, non a caso di recente sono stati instaurati alcuni pannelli fotovoltaici che producono la maggior parte dell’ energia che serve in cantina durante l’anno.

Se ti trovi a passare da Giovo, in provincia di Trento, di consigliamo di visitare questa bellissima struttura immersa nel verde: non te ne pentirai.

Cantine del Trentino: Borgo dei Posseri

Una vera e propria rivoluzione quella a cui hanno dato vita Maria Marangoni e Martin Mainenti, amici fedeli nella vita di tutti i giorni e da qualche anno anche soci in affari con la loro cantina ubicata a Pozzo Basso, in provincia di Trento. Il supporto enologico esterno, unito a una marcata sensibilità, hanno permesso all’azienda di crescere in modo esponenziale diventando a oggi una delle location più ricercate e visitate dai wine lovers.

Attenzione per i dettagli e genuinità si fondono alla perfezione in questa cantina, una di quelle che vale la pena visitare per scoprire la bellezza delle cose semplici e uniche.

Villa de Varda

Una storia di origine antichissime, quella di Villa de Varda, nata grazie all’amore per i distillati di Romedio Dolzan che agli inizi del 1800 avviò la sua attività, giunta oggi alla sesta generazione.

L’arte distillatoria continua insomma, fatta di tradizione ma anche di un metodo unico in continua evoluzione per stare al passo con i tempi senza però perdere mai di vista quella che da sempre è stata la filosofia di questa azienda, ovvero quella di lavorare per ottenere sempre il meglio in termini di qualità.

Villa de Varda è una cantina affascinante, che trasuda storia e che merita di essere visitata per immergersi in un’atmosfera accogliente e allo stesso tempo che rievoca tempi ormai lontani. Si trova a Mezzolombardo, in provincia di Trento.

Viaggiando per il Trentino saranno tantissime dunque le cantine da visitare per trascorrere una giornata diversa dal solito dove il tempo scorre lentamente e la natura segue il suo ritmo naturale.

Tutte sono accomunate da una grande attenzione per la sostenibilità, tema sempre più importante e attuale che rende il lavoro di queste aziende ancora più di valore.

Creato il 28/11/2022. © Riproduzione riservata.