Home / Magazine / Cocktail & Friends / Cocktail per il benessere: ingredienti salutari e ricette rigeneranti
Cocktail per il benessere: ingredienti salutari e ricette rigeneranti
Cocktail & Friends

Cocktail per il benessere: ingredienti salutari e ricette rigeneranti

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

L’estate è la stagione per eccellenza dei cocktail, da bere in spiaggia al tramonto o in una serata con amici. E, anche a causa delle alte temperature, sono sempre di più le persone che per il momento del cocktail cercano qualcosa di gustoso, fresco e genuino, lasciando quindi il vino al momento più importante, quello del pasto.

Ecco allora che sempre più di frequente, in estate, trovano spazio i cocktail a base di ingredienti salutari e leggeri: per puntare sul gusto in modo genuino. Ecco allora di seguito qualche idea da seguire in questa lunga e afosa estate: ricette per preparare a casa i tuoi drink o da chiedere nei vari locali che ti ospiteranno.

La rivoluzione dei cocktail estivi

Come già detto, il mondo dei cocktail negli anni ha subìto una piccola grande rivoluzione e a oggi sempre più persone amano festeggiare il momento dell’aperitivo con qualcosa di salutare. I cocktail sono dunque diventati sempre più green, veg style e genuini e vengono preparati con ingredienti a base di frutta e verdura. L’organismo ringrazia perché soprattutto con il caldo, quando attraverso la sudorazione si perdono molti liquidi, c’è bisogno di reintegrare con vitamine e sali minerali.

Insomma i cocktail del benessere, vogliamo chiamarli in questo modo, vanno sempre più di moda e il motivo lo abbiamo appena spiegato. Se anche tu sei un grande amante del vino ma allo stesso tempo non disdegni un aperitivo che ogni tanto sia genuino, ecco il nome di qualche well drink o mocktail come vengono chiamati oggi tutti quei drink che vengono preparati con ingredienti sani come la frutta o la verdura. Puoi prepararli anche tu in occasione di una serata informale da passare in compagnia e per l’aperitivo con gli amici. Ecco allora qualche ricetta facile facile da realizzare anche se non sei un barman di professione!

Mocktail alla frutta

Un drink gustoso e salutare, a base di frutta, per un aperitivo dissetante e fresco. Quello che occorre quando le temperature cominciano a superare i 30 gradi e sopravvivere all’afa è compito assai arduo.

Per preparare questo cocktail ti servono pochissimi ingredienti: 3 o 4 cubetti di ghiaccio, dei lamponi, alcune foglioline di menta, il succo di un limone e dell’acqua gasata che dovrai aggiungere da ultimo, dopo avere frullato tutti gli altri ingredienti, per conferire alla bevanda quel tocco effervescente che in estate non guasta mai.

Le quantità degli ingredienti variano a seconda dei gusti personali. I lamponi aggiungono note dolci, la menta un gusto pungente e piccante ma anche una grande freschezza al palato, che forse è quello che molti ricercano quando il caldo incombe. Dosa tu dunque gli ingredienti a seconda delle caratteristiche che vorrai ritrovare in questo cocktail. Questo mocktail alla frutta si prepara in pochissimi minuti e può davvero essere una buona proposta da fare ai tuoi amici.

Mocktail verde con verdura

Accanto al drink genuino a base di frutta ti proponiamo anche questo a base di verdura. Ideale per tutti coloro che ricercano qualcosa di estremamente fresco e genuino. D’altronde lo sappiamo che la verdura fa benissimo e che, specialmente in estate, non dovrebbe mai mancare sulla tavola perché fonte di vitamine e sali minerali necessari all’organismo per combattere la disidratazione e mantenersi in forma.

E allora consulta la ricetta di seguito per capire se gli ingredienti utilizzati potrebbero fare al caso tuo o a quello dei tuoi ospiti! Per la preparazione del mocktail verde con verdura servono avocado, 2 gambi di sedano, un limone, mezzo cetriolo, un ravanello e qualche cubetto di ghiaccio. Frulla tutti gli ingredienti, otterrai una bevanda fresca e perfetta per l’estate.

Sangria analcolica

Se cerchi un cocktail gustoso e genuino ti proponiamo la sangria in versione analcolica, ideale nelle giornate di gran caldo. Non è sicuramente un cocktail tra i più dissetanti ma sicuramente regala grande soddisfazione al palato ed è quindi perfetta per i più golosi.

La sangria analcolica si prepara in poche mosse, facili da mettere in pratica anche se non sei un barman professionista. Gli ingredienti che occorrono sono: 4 dl di karkadè, mezza arancia tagliata a fette, 1 pesca, 1 mela a pezzetti, 1 bastoncino di cannella e 3 chiodi di garofano. A parte dovrai scaldare mezzo limone, facendolo sciogliere con 1 cucchiaio di zucchero di canna. Unisci lo sciroppo ottenuto, mescola bene e metti a raffrescare in frigorifero per almeno un paio d’ore. La versione originale della sangria prevede l’utilizzo del vino rosso che in questo caso viene sostituito dal karkadè, per un gusto davvero delicato e naturale.

Cocktail super detox e rinfrescante

In estate depurare l’organismo è importante e allora cosa ne dici di un bel cocktail detox e rinfrescante per i tuoi momenti di relax? Ti forniamo questa ricetta a base di limone e pompelmo: super detox, super gustosa e super dissetante, perfetta dunque per il momento dell’aperitivo.

Gli ingredienti che servono sono della semplice acqua frizzante o tonica, 2 limoni, 1 pompelmo, 1 cetriolo, 1 rametto di menta e dei cubetti di ghiaccio. Taglia il primo limone a fettine mentre il secondo spremilo, ti servirà infatti il succo. Affetta il pompelmo e il cetriolo sbucciato. Versa l’acqua frizzante o l’acqua tonica in una caraffa che sia abbastanza capiente e aggiungi qualche cubetto di ghiaccio. Quindi unisci gli agrumi, il cetriolo, il succo di limone mescolando bene. Infine aggiungi qualche fogliolina di menta che con il suo sapore molto particolare donerà a questo cocktail un gusto freschissimo.

Il cocktail detox è pronto a questo punto per essere servito. Pochissimo tempo per realizzarlo ma tantissimo gusto per una bevanda che può accompagnare al meglio il tuo momento aperitivo!

Creato il 14/08/2023. © Riproduzione riservata.