

Quali sono i drink da aperitivo?
L’aperitivo rappresenta un momento di grande convivialità e in estate l’occasione giusta per trascorrere del tempo all’aria aperta in compagnia di altre persone gustando un buon drink. Molte sono quelle che scelgono un calice di vino per questa occasione ma tante sono anche quelle che optano per un drink.
Quali sono quelli più consigliati per il momento dell’aperitivo? Divertiamoci a stilare una breve classifica da tenere in considerazione per questa estate 2023.
Americano
Può essere considerato il drink da aperitivo per eccellenza, amatissimo dagli uomini (e forse un po’ meno dalle donne?). Si prepara con bitter, vermouth e soda che si mescolano alla perfezione per regalare un cocktail vivace e tutto da gustare! L’americano, a dispetto del nome, è un drink tutto italiano, originario precisamente del Piemonte.
Garibaldi
Un drink da aperitivo particolarmente amato durante la stagione calda è il Garibaldi, che viene preparato con bitter e succo di arancia fresco. Il nome non è casuale e richiama il rosso della giubba di Garibaldi appunto. È questo un drink freschissimo e dissetante, dal gusto secco dato dal bitter che viene però in qualche modo smorzato dal succo di arancia.
Aperol spritz
Non c’è aperitivo senza Aperol spritz! Molto versatile, questo drink è da sempre uno dei più gettonati. Si prepara con vino bianco frizzante, 6 cl di prosecco secondo la ricetta ufficiale IBA, 4 cl di Aperol e aggiunta di soda. Quel che ne viene fuori è una bevanda fresca e perfetta per la stagione calda! Si dice che l’Aperol spritz trovi origine nella storia di Venezia, al tempo della Serenissima. Quel che è certo è che oggi è apprezzatissimo non solo in Laguna ma in tutta Italia.
Campari spritz
È questo un iconico cocktail da aperitivo che si prepara con prosecco, bitter campari e soda. Una bevanda molto semplice ma che proprio nella sua semplicità trova il suo punto di forza, non a caso il Campari spritz è tra i drink più amati per l’aperitivo. Il Campari spritz nasce già negli anni Venti-Trenta in Italia e la ricetta originale viene subito contesa tra le città di Padova, Venezia e Treviso.
Moscow Mule
Non può mancare il Moscow Mule nell’elenco dei drink da aperitivo più gettonati. Gusto deciso, grande freschezza, tutto quello cioè che si va ricercando in un cocktail. Vodka, lime e ginger beer sono gli ingredienti che occorrono per prepararlo e che gli conferiscono un tocco di grande personalità. Da una parte la vodka con le sue caratteristiche morbide, dall’altra il Ginger beer e il lime, con i suoi toni aspri. Un drink che nel suo complesso è perfetto, ecco perché è così amato da tutti!
Negroni
È molto curiosa la storia di questo drink che nasce su preciso volere del conte Negroni di Firenze, che negli anni Venti dello scorso secolo chiese al suo barman di sostituire la soda con il gin. Ecco perché il Negroni è molto simile, nella preparazione, all’Americano! Gli ingredienti infatti sono bitter e vermouth, come nell’Americano, ma gin al posto della soda. Un drink intramontabile che continua ad avere grande successo ed è uno dei preferiti per l’aperitivo.
Gin Tonic
1/3 di gin, 2/3 di acqua tonica e un’immancabile fettina di limone per perfezionare il tutto. Ecco il Gin Tonic, altro esempio di drink che proprio non può mancare quando si prova a elencare i più gettonati per il momento dell’aperitivo. Anche questo, al pari di tanti altri, è un drink fresco e dissetante, molto richiesto in estate quando il caldo ci induce a ricercare bevande più dissetanti e meno dolci.
Mojito
Rum, lime, zucchero, menta e soda per un cocktail che ancora oggi va di gran moda tra uomini e donne. La menta gli conferisce un gusto speciale e freschissimo. Lo zucchero e il lime gli conferiscono quel sapore agro dolce che lo rende davvero interessante. Il Mojito è sicuramente uno dei drink più adatti tra quelli da poter ordinare per un aperitivo in compagnia. Gusto e freschezza con una nota dolce di sottofondo che lo rende davvero unico nel suo genere.
Daiquiri
Di origine cubana (Daiquiri è difatti il nome di una delle spiagge di Cuba), questo cocktail raggruppa tutte le caratteristiche che si richiedono a una bevanda estiva. È molto dissetante ed è freschissimo! 4,5 cl di rum bianco, 2 cl di succo di lime fresco e 0,5 cl di sciroppo di zucchero: sono questi gli ingredienti che lo compongono. Si dice che il Daiquiri fosse uno dei cocktail più amati dallo scrittore Hernest Hemingway, insieme al Mojito.
Rob Roy
Scotch whisky, vermouth e angostura per un drink sicuramente più impegnativo di molti altri. Di origine americana (si dice sia nato in un bar di Manhattan) il Rob Roy è amato da coloro che ricercano una bevanda un po’ più robusta di tante altre.
L’elenco dei drink dal quale poter attingere per il tuo aperitivo potrebbe essere certamente molto più nutrito ma con i nomi che ti abbiamo fatto potrai avere già la possibilità di scegliere tra le numerose alternative a disposizione per scegliere qualcosa di fresco e dissetante, oppure qualcosa di un po’ più impegnativo. Non ti resta altro da fare, allora, che prendere la tua decisione e gustarti il tuo momento aperitivo in compagnia delle persone a te care.