Home / Magazine / Women in Wine / 7 vini per 7 tipi di donna
7 vini per 7 tipi di donna
Women in Wine

7 vini per 7 tipi di donna

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Ogni donna ha il suo vino, lo sapevi? Probabilmente non ci avrai mai pensato, eppure anche i gusti personali in materia di rossi, bianchi, rosati e bollicine la dicono lunga sulla personalità di ognuna. E così, già in base alle preferenze sul vino, sarà possibile individuare a grandi linee i tratti distintivi di ogni donna. E allora divertiamoci a abbinare alcuni dei vini più famosi a varie sfumature della personalità. Perché ogni volta che una donna ordina qualcosa da bere in realtà sta comunicando qualcosa di lei e del suo carattere!

1. Pinot Nero

Vino elegante, raffinato, mai banale. Viene spesso scelto da donne che sono altrettanto eleganti, magari in carriera, che sono realizzate dal punto di vista professionale e che non amano circondarsi di persone con poca personalità. Insomma chi sceglie un vino dal carattere maestoso non può che assomigliargli e scegliere un Pinot Nero che è tutto fuorché insignificante.

2. Pinot Grigio

Si tratta di un vino leggero e fresco che va bevuto preferibilmente giovane perché è nel suo primo periodo di vita che sprigiona al meglio tutti i suoi profumi. Quei profumi che tanto ama la donna sportiva, quella che adora immergersi nella natura. Quella che stacca la spina camminando in un bosco o correndo in un parco. Il Pinot Grigio è uno dei vini che questa tipologia di donna potrebbe scegliere in occasione di un aperitivo o di una cena fuori in compagnia. D’altronde questo vitigno così particolare dà vita a un vino altrettanto originale, caratterizzato da un altro tasso di acidità. Per questo motivo se ne consiglia la degustazione entro un anno dalla sua realizzazione. 

3. Barolo

Un vino maestoso, di grande personalità, a tratti ingombrante. Questo vino rosso del Piemonte che tutto il mondo ci invidia è amato dalle donne “mamme dentro”, quelle che si riconoscono per quell’istinto protettivo che non le abbandona mai. Hanno figli già adulti ma che considerano ancora bisognosi di cure. A volte danno consigli non richiesti, si sentono addosso la responsabilità di un ruolo che non passa mai di moda. Ed ecco che, anche nella scelta del vino, vengono fuori i loro tratti distintivi. Le donne che sono “mamme dentro” optano per vini importanti, di personalità forte come la loro. E quando ordinano un calice di Barolo raccontano qualcosa di loro stesse e del modo di intendere la vita e la famiglia…

4. Chianti

È questo uno dei rossi toscani più amati, un vino che potremmo definire rassicurante e allo stesso tempo non eccessivamente strutturato, un vino di “bella presenza” ma non troppo complicato. Tutte caratteristiche che si ritrovano facilmente nella donna che si sente eterna bambina, che in alcune situazioni può sembrare immatura ma che non sempre associa l’immaturità alla superficialità. È una donna che non prende mai l’iniziativa e non agisce mai in prima persona ma piuttosto preferisce che siano gli altri a farlo. Un po’ come quando, da bambini, prevale l’insicurezza di mettersi in evidenza e si lascia fare a chi è più grande di noi. Questa tipologia di donna vive un po’ sulle nuvole e a volte può non avere ben chiara la percezione delle situazioni che sta vivendo. Tuttavia ha caratteristiche che la rendono unica a partire dalla generosità che è forse il suo punto di forza. E anche nel vino la donna eterna bambina cerca la generosità: il Chianti in questo caso risponde presente. 

5. Riesling

Vino bianco di grande qualità, affascinante e regale. Così come la donna pratica, quella a cui non sfugge niente e che, contrariamente alla donna eterna bambina – di certo non vive sulle nuvole, anzi, ha tutto sotto controllo. È una donna che calcola tutto nei minimi dettagli per non compiere mai passi falsi e sentirsi tranquilla. Fiduciosa e realista, ama tutto quello che può essere definito pratico e sicuro. E di sicurezza ne ha da vendere il Riesling, vino bianco dal carattere ben definito come quello della donna pratica che spesso lo sceglie per i suoi momenti di gusto. Affascinante, elegante, con una spiccata acidità: ideale per tutte quelle donne che amano queste caratteristiche e le ricercano anche nel vino da scegliere.

6. Traminer Orange Wine

Affascinante, con la sua moltitudine di sfumature che sono una delizia per gli occhi. Il Traminer Aromatico in versione Orange è uno dei vini di questa categoria decisamente più brillanti. Così come la donna che lo sceglie e che si presenta come una persona originale e non banale, capace di apprezzare anche il diverso e che ama esplorare nuovi orizzonti perché è in costante e perenne evoluzione e sempre alla ricerca di nuovi stimoli. Gli Orange Wine , inoltre, si prestano bene anche a medi e lunghi invecchiamenti, soprattutto quelli nati da lunghe macerazioni. Ed ecco allora che la donna che compie questa tipologia di scelta è anche colei che è paziente e che sa che dall’attesa nascono spesso cose di grandissima qualità.

7. Ribolla Gialla

Specialmente nella sua versione giovane, questo bianco si presenta come fresco e leggero, ideale da degustare in estate. Al palato la Ribolla è delicata ed è caratterizzata da note sapide e minerali tipiche del territorio. Chi la sceglie è una donna vivace che ama la vita ed è sempre pronta a nuove entusiasmanti avventure. Una donna che ama viaggiare ma che è anche molto ancorata alle sue origini, alla sua terra, ai posti dove è nata e cresciuta. Così come il vino che sceglie e che è specchio fedele del territorio in cui trova vita, ovvero il Friuli Venezia Giulia. Le caratteristiche di questo bianco, infatti, sono la massima espressione delle uve che crescono rigogliose in una regione a forte vocazione vinicola. 

Un vino per ogni donna, dunque, e se ci pensiamo la cosa non è così strana. D’altronde da sempre si gioca a capire i tratti distintivi di ognuna soffermandosi a analizzare il suo look, il suo make up, la scelta di colori più o meno vivaci che ama vestire. Anche la scelta del vino, dunque, è tutto fuorché casuale.

Creato il 12/06/2023. © Riproduzione riservata.