Home / Magazine / Cosa bere con / I migliori vini da abbinare alla pasta norcina
I migliori vini da abbinare alla pasta norcina
Cosa bere con

I migliori vini da abbinare alla pasta norcina

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

I bianchi si rivelano i migliori vini da abbinare alla pasta norcina, un primo tipico della cucina umbra: scopriamo quali sono i più indicati.

Indice

La pasta alla norcina è uno dei piatti umbri più amati da chi non disdegna i primi ricchi di condimento e dal sapore decisamente marcato. Gli ingredienti per la preparazione di questo piatto non sono tantissimi eppure la pasta alla norcina “incanta” tutti con quel suo gusto davvero deciso e una consistenza particolarmente cremosa. Individuare i vini da abbinare a questo primo tipico della cucina umbra non è così complicato, la cosa importante da tenere a mente – come sempre quando si parla di abbinamenti tra cibo e bevande – sono le caratteristiche del piatto.

Vini da abbinare alla pasta norcina: gli ingredienti del piatto

Abbiamo accennato prima agli ingredienti non troppo numerosi che vengono utilizzati in cucina. Vero, per preparare una buona pasta alla norcina servono “solamente” della buona ricotta di pecora, della salsiccia anche speziata, un po’ di parmigiano reggiano e poi aglio, olio e cipolla per il soffritto e sale e pepe per il condimento finale. Gli ingredienti “ostici”, se così possiamo definirli, in ottica di un abbinamento tra pasta e vino sono la ricotta e la salsiccia: hanno entrambi difatti un gusto piuttosto marcato che condiziona inevitabilmente la scelta di cosa bere. Esistono poi diverse varianti di questo piatto: la più raffinata è quella che contempla l’utilizzo del tartufo nero locale, una vera leccornìa per il palato. Avendo il tartufo un sapore molto forte, anche l’abbinamento con il vino andrà allora ben valutato.

Dando la giusta importanza agli ingredienti protagonisti di questo piatto, comunque, la scelta del prodotto da affiancare alla pasta alla norcina non sarà così difficile. Meglio un bianco o un rosso in questo caso? Lo potrai scoprire leggendo questo articolo in cui ti illustreremo le caratteristiche principali che dovrebbe avere un vino per essere in grado di sostenere al meglio il gusto di questo primo tipico umbro.

I migliori vini da abbinare alla pasta alla norcina

Generalmente alla pasta alla norcina si abbina meglio un bianco di medio corpo, secco e abbastanza aromatico. Sono queste in sintesi le caratteristiche che un vino dovrebbe avere per poter sostenere il gusto di un condimento sicuramente particolare come quello della pasta alla norcina. Ma non devi pensare che la scelta del vino sia un po’ “risicata”.

L’Umbria, come regione in cui è forte la vocazione vinicola, garantisce già di per sé una moltitudine di alternative da prendere in considerazione per scegliere un buon bianco da portare in tavolare deliziare il palato anche dei più esigenti. Insomma le alternative non mancano, dovrai solo fare le giuste considerazioni per scegliere il migliore abbinamento.

Grechetto

Tra i vini bianchi dell’Umbria possiamo ad esempio consigliarti un buon Grechetto, prodotto con omonime uve autoctone della regione. Si tratta di uno dei migliori bianchi da poter affiancare alla pasta alla norcina, per un abbinamento tutto umbro in grado di deliziare anche i palati più esigenti. Il Grechetto è un vino dal colore giallo paglierino intenso che presenta inconfondibili caratteristiche: è infatti particolarmente profumato, è intenso e allo stesso tempo elegante, e ha note fruttate che lo rendono unico nel suo genere.

Chardonnay di Torgiano

È dunque in grado di sostenere alla perfezione i sapori marcati della pasta alla norcina, con quell’abbinamento tra ricotta e salsiccia che si va quindi ad esaltare grazie a un vino di buona personalità. Un altro vino umbro particolarmente adatto in questo caso è il lo Chardonnay di Torgiano che si sposa molto bene con la grassezza degli ingredienti della pasta alla norcina. Anche questo bianco è secco, regala una buona freschezza al palato e presenta un discreto bouquet di profumi. Una valida alternativa, insomma, da prendere in considerazione. 

Prima abbiamo accennato alle diverse varianti che questo piatto può regalare e abbiamo citato l’utilizzo del tartufo che, senza ombra di dubbio, è un ingrediente non troppo facile da abbinare a un vino. Eppure, anche se potrebbe sembrare strano, anche con la versione al tartufo i due bianchi umbri precedentemente elencati – quindi Grechetto e Torcigliano Chardonnay DOC – possono rivelarsi valide opzioni da valutare. In alternativa potrai optare per una Vernaccia di San Gimignano che, con i suoi sentori fruttati e floreali, è perfetta anche per la pasta alla norcina in versione classica.

Verdicchio dei Castelli di Jesi

Un altro bianco valido in abbinamento a questo primo umbro (anche quando viene cucinato con il tartufo) è un Verdicchio dei Castelli di Jesi. Vino delicato, al palato è persistente e molto aromatico. Il suo retrogusto lievemente amarognolo lo rende particolarmente adatto a essere affiancato a un piatto che molto spesso tende al dolce (specialmente se al posto della ricotta viene usata la panna, in un’altra delle varianti che caratterizzano questo piatto).

Fiano d’Avellino

Qualche altro nome di bianco che potresti scegliere in questi casi? Un Fiano d’Avellino: di colore giallo paglierino con riflessi che virano verso il verde chiaro, questo vino è caratterizzato da delicati profumi floreali e fruttati che lo rendono unico e molto adatto in questa occasione.

Riesling

Ancora, potresti scegliere un Riesling, vino molto elegante e raffinato, ottimo con la pasta alla norcina in versione tradizionale ma anche in abbinamento alla versione tartufata. Il Riesling è un vino molto acido, non troppo alcolico e garantisce leggerezza e freschezza. Come buona parte dei vini del Nord Italia (il Riesling è un vitigno internazionale che nel nostro “Belpaese” si trova prevalentemente in Friuli Venezia Giulia) anche questo bianco è molto profumato ed elegante.

Gavi

Aggiungiamo alla carrellata dei bianchi che bene si adattano alla pasta alla norcina un vino piemontese, ovvero il Gavi. Di colore giallo paglierino, questo vino è decisamente delicato al palato e particolarmente raffinato. Caratterizzato da sentori di frutta e di fiori, garantisce discreta personalità e si abbina molto bene con la pasta alla norcina.

Chablis

Infine, consigliamo uno Chablis tra i vini da abbinare alla pasta norcina, scelta francese caratteristica della regione della Borgogna. Si tratta di un bianco caratterizzato da una marcata acidità, molto elegante e raffinato. Al palato è morbido, un po’ meno fruttato dei classici Chardonnay ma ideale da portare in tavola con la pasta alla norcina, preparato anche con il gustoso tartufo.

Vini da abbinare alla pasta norcina

La pasta alla norcina è dunque un piatto che si presta ad essere abbinato con facilità a una moltitudine di vini bianchi. Concentrati allora sulle caratteristiche che ogni vino deve necessariamente possedere per effettuare la migliore scelta e garantirti il giusto abbinamento a tavola.

Creato il 22/10/2022. © Riproduzione riservata.