Home / Magazine / Vino Cinema e Arte / Cantine in Sardegna: tra bellezza e gusto
Cantine in Sardegna: tra bellezza e gusto
Vino Cinema e Arte

Cantine in Sardegna: tra bellezza e gusto

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Quest’isola non è solo garanzia di luoghi spettacolari ma anche un tempio di bontà. Sono diverse, infatti, le cantine in Sardegna, affascinanti e belle da vedere.

Indice

Spiagge paradisiache, mare cristallino e paesaggi da togliere il fiato: la Sardegna è tutto questo ma anche molto altro. Quest’isola, infatti, regala anche buon cibo e buon vino. Tanti sono i vini, soprattutto rossi, conosciuti anche al di fuori della regione e frutto di un sempre maggiore impegno da parte degli imprenditori per confezionare prodotti di altissima qualità.

E parallelamente alla produzione, anche l’attenzione per l’aspetto estetico delle varie cantine è aumentato nel corso degli anni. Oggi le cantine in Sardegna non sono più dei semplici luoghi dove si produce il vino bensì affascinanti posti da visitare per trascorrere del tempo immersi in un’atmosfera che potremmo definire fuori dal tempo. Aziende calate nel verde, con ettari di distese coltivate a vigneti e con una sempre maggiore attenzione per la sostenibilità, anche e soprattutto per quanto riguarda l’architettura.

Insomma non sarà difficile trovare cantine in Sardegna se quello che cerchi è l’occasione per trascorrere qualche ora lontano dai ritmi frenetici che purtroppo, a oggi, caratterizzano le nostre giornate. Di seguito ti elencheremo alcune delle cantine in Sardegna più note, per darti qualche spunto di cui magari usufruire.

Cantine in Sardegna: Cantina Siddura

Siamo nel pieno della Gallura, in un territorio in cui è il verde il vero protagonista. La Cantina Siddura è un’azienda tutto sommato giovane, basti pensare che è stata fondata nel 2008 da un imprenditore tedesco nel settore della moda, Nathan Gottesdiener, che trovandosi in Italia si è innamorato di questa zona dell’isola. Nonostante la giovane età, in pochi anni questa azienda è riuscita a farsi largo nel mondo vinicolo e a oggi immette sul mercato numerosi prodotti di qualità. La Cantina Siddura è un autentico gioiellino: interrata, ma nel pieno rispetto delle tradizioni, dell’ambiente e del paesaggio circostante. Vale dunque la pena visitarla.

Cantine in Sardegna: Azienda Silvio Carta

In provincia di Oristano nasce l’azienda Silvio Carta che vanta una lunga tradizione vinicola. Erano infatti gli anni Cinquanta quando Silvio Carta fonda quella che a oggi può essere ritenuta una della aziende più importanti dell’intera Sardegna per quanto riguarda la produzione di vino. Una cantina dunque da annotare tra quelle più belle dell’isola per organizzare una gita fuori porta e scoprire la bellezza di questo luogo, in primis della sua bottaia di Baratili, dove vengono conservate con grande cura le Vernaccia Riserva. Un luogo pieno di fascino e di mistero che, siamo sicuri, ti lascerà a bocca aperta.

Cantine in Sardegna: Cantina Mastio

A Galtellì, provincia di Nuoro, c’è un’azienda che da molti anni produce vino di gran spessore: stiamo parlando della Cantina Mastio Hofmann. Un’azienda di medie dimensioni che racchiude in sé tutto l’amore per il vino di coloro che oggi la guidano, ovvero Michele, il nipote del fondatore, e sua moglie Paola Hofmann. Oltre cinquant’anni di storia per un’azienda che vale davvero la pena visitare. Nel 2019 la cantina si è rinnovata, restando però sempre fedele ai suoi principi. Il Cannonau è senza ombra di dubbio il fiore all’occhiello dell’azienda; a esso si è poi affiancato il Vermentino, quindi il Montepulciano e il Sangiovese. La Cantina Mastio si estende per sette ettari di terra, regalando un paesaggio mozzafiato. Se stai cercando un’azienda vinicola in cui perderti, lontano dalla frenesia della vita quotidiana, questa è ciò che fa al caso tuo.

Cantine in Sardegna: Tenuta Perda Rubia

L’azienda dispone di circa 600 ettari di superficie e utilizza tecniche di agricoltura biologica nel pieno rispetto dell’ambiente per la produzione di vino. Ma la viticoltura non è la sola attività portata avanti dalla Tenuta Perda Rubia: dei 600 ettari sopra menzionati, 20 sono destinati a vigneto e la restante parte alle attività a olivicoltura, selvicoltura e coltivazione di cereali antichi. Il legame con la tradizione è forte per questa cantina e si ritrova anche nel logo aziendale che altro non è che una sorta di evoluzione dell’etichetta storica del vino che richiama il disegno di un antico tessuto sardo, di proprietà di famiglia da lungo tempo. Se ti trovi in provincia di Nuoro – la Tenuta Perda Rubia si trova proprio qui – vale la pena organizzare una visita. Ti calerai così in una realtà molto distante dal quotidiano, dove l’importanza del tempo e del rispetto della natura si ritrova in ogni angolo di questa immensa azienda. 

Cantine in Sardegna: Cantina Pala

A Serdiana, in provincia di Cagliari, sorge invece la cantina Pala, in assoluto una delle più storiche della città. Qui tutto sembra sospeso nel tempo: un luogo quasi magico, intriso di tradizione, affascinante e mistico, pieno di suggestioni. La Cantina Pala è autentica espressione di un territorio, quello della zona Sud della Sardegna, che la maggior parte delle persone non conosce. La Sardegna è infatti molto turistica ma le principali attrazioni si trovano a Nord mentre la zona meridionale dell’isola è ancora molto più incontaminata, la natura è più brulla, i paesaggi ugualmente meravigliosi. 

La passione della famiglia Pala per la viticoltura è davvero molto antica, se si pensa che nasce con i primi del Novecento con Battistino Pala. Sarà suo figlio Salvatore poi a dare vita alla cantina vera e propria negli anni Cinquanta. Da quel momento è stato un susseguirsi di cambiamenti: negli anni Settanta la cantina è stata “trasferita” in una zona più ampia e tipicamente campidanese. Arrivando alla Cantina Pala si nota subito infatti la corte delimitata dai muri perimetrali piuttosto alti, dove l’edificio principale è costruito in legno e tegole. A oggi sono otto le tenute di Pala. Si legge sul sito: “I territori e le esposizioni migliori si adattano ai diversi tipi di vitigni. Da Serdiana a Ussana, con terreni calcareo marnosi, fino ai quarzi di Senorbì, alle sabbie bianchissime di Uras, Terralba e San Nicolò d’Arcidano nell’Oristanese”. Una cantina che, con le sue tenute, è immersa nel paesaggio più selvaggio della Sardegna.

Cantine in Sardegna: Mora&Memo

Una cantina giovane e dinamica e assolutamente da visitare: si tratta della cantina Mora&Memo che vede a capo la giovane Elisabetta Pala. Situata nel sud-est della Sardegna intorno a Serdiana,  in una zona che da sempre è caratterizzata da una fortissima vocazione vitivinicola, questa azienda coltiva alcuni dei vitigni più famosi dell’isola, dal Vermentino al Cannonau lasciando spazio però anche ad alcune sperimentazioni: ad esempio quella con il Bovale, il Nuragus e il Nasco. Una realtà non di grandissime dimensioni, eppure una bella realtà da approfondire.

Creato il 22/10/2022. © Riproduzione riservata.