Home / Magazine / Cosa bere con / Abbinamento vino panettone: non solo spumante
Abbinamento vino panettone: non solo spumante
Cosa bere con

Abbinamento vino panettone: non solo spumante

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

L’abbinamento vino panettone sembra quasi scontato. Questo è un dolce, infatti, che da sempre si abbina allo spumante. Ma ci sono altri vini che ne esaltano i sapori ancora di più.

Indice

Il panettone è il tipico dolce delle feste, amato da grandi e piccini: il suo sapore così particolare lo rende davvero perfetto come fine pasto. Negli anni il panettone classico si è in qualche modo “trasformato”, dando vita a numerose varianti, tutte gustosissime: in commercio possiamo allora trovare panettoni con pere e cioccolato, oppure con crema, con frutti di bosco o ancora pistacchio: insomma tante versioni per deliziare il palato durante le feste di dicembre. Tuttavia il panettone nella sua versione tradizionale resta quello più gettonato da portare in tavola durante le festività

Ma qual è il miglior vino da abbinare al panettone? Come sempre, per effettuare la giusta scelta, è necessario mettere bene a fuoco le caratteristiche di questo dolce originario di Milano la cui storia è davvero molto antica.

Lo faremo in questo articolo in cui ti indicheremo anche i migliori vini tra cui scegliere per un abbinamento perfetto per il palato.

Caratteristiche del panettone

Gusto dolce, quello del panettone! Si distinguono il sapore tipico delle uova, del burro e del lievito naturale che si utilizzano per la sua preparazione. Uvetta e canditi, distribuiti in modo equo nell’impasto, rendono questo dolce ancora più gustoso e particolare nonostante la sua semplicità.

Quando ti troverai di fronte alla scelta del vino da abbinare al panettone, allora, sappi che dovrai tenere a mente essenzialmente questi ingredienti che sono quelli tipici della ricetta tradizionale. La valutazione cambierà, anche se non di molto, in caso di versioni di panettone farcito con cioccolato, crema o confetture varie (frutti di bosco, ad esempio, tra quelle più utilizzate per la farcita). 

Panettone e bollicine

Per anni l’abbinamento vino panettone è stato con lo spumante. Non che scegliere una bollicina sia totalmente sbagliato ma sicuramente, con il trascorrere del tempo, sono emersi vini che con il panettone e il suo gusto decisamente particolare si sposano assai meglio.

Se proprio non vuoi distaccarti dall’idea del panettone abbinato a una bollicina, scegli allora uno spumante, un prosecco o uno champagne Dry o Extra dry, quindi che abbiano un residuo zuccherino più elevato che però non copra la dolcezza del panettone. Evita in modo rigoroso le bollicine secche perché il rischio è quello di creare un contrasto troppo marcato con il sapore del dolce che andrai a gustarti. 

Abbinamento vino panettone: le migliori scelte

Se abbandoni l’idea della bollicina e ti senti pronto per “guardare” altrove, ecco un’altra serie di vini da poter abbinare in modo egregio al panettone. Vini per lo più bianchi, in grado di esaltare al meglio il sapore di questo dolce tipico lombardo. L’abbinamento vino panettone per eccellenza è quello con il Moscato d’Asti che si presenta con un colore giallo paglierino brillante, dai delicati riflessi verdolini. Questo vino piemontese ha un bouquet intenso e persistente, in bocca è dolce e assai morbido, in assoluto il miglior vino da degustare insieme al panettone. Provalo e non te ne pentirai.

Il panettone, ancora meglio se artigianale, in genere esalta i suoi sapori se affiancato ad un vino passito. Cosa significa intanto questa terminologia? Un vino passito non è altro che un vino ottenuto dall’appassimento delle uve che può essere ottenuto in modo naturale, quindi lasciando gli acini ad appassire sulla pianta, oppure artificiale ovvero gli acini appassiscono dopo essere stati raccolti. Il vino che si otterrà, essendo le uve appassite, sarà di base più dolce rispetto a un vino classico bianco.

Generalmente i vini passiti si ottengono da uve a bacca bianca ma ci sono anche alcuni esempi ottenuti invece da uve a bacca rossa che sono anch’essi estremamente gradevoli al palato e al naso. 

Spiegato brevemente il significato dell’aggettivo passito attribuito al vino, ecco qualche esempio di prodotto da poter scegliere per esaltare l’abbinamento con il panettone. Il primo nome che ti facciamo è quello del Picolit, un vino originario del Friuli Venezia Giulia che, per le sue caratteristiche, risulta essere tra le scelte migliori da fare in per l’abbinamento vino panettone. Si tratta di un vino particolarmente dolce che rievoca profumi e sapori di frutta candita: ideale, insomma, da degustare con una bella fetta di panettone! 

Abbinamento vino panettone: ecco le alternative

In alternativa, ecco il Passito di Pantelleria con i suoi profumi caratteristici e molto intensi di frutta gialla, frutta secca e miele. Al palato è dolce e spiccatamente aromatico e bene si sposa con il panettone proprio perché riesce a accompagnare delicatamente quel suo gusto dolce e burroso. Altro esempio di passito da abbinare egregiamente con questo dolce milanese è lo Zibibbo, caratterizzato da sentori di mandorla e fiori d’arancio. Con una buona struttura, al palato è dolce e morbido, con un gusto persistente. 

Ti abbiamo spiegato che i passiti si realizzano a partire da uve bianche, con qualche eccezione, però: una di queste è rappresentata dal Recioto della Valpolicella, vino rosso passito di grande struttura, dolce e morbido al palato, realizzato invece da uve a bacca nera. Regala un bouquet particolarmente aromatico, con richiami a more, prugne e amarene.

Conclusioni

Insomma sono numerose le alternative da prendere in considerazione per abbinare al panettone un buon vino. Come dicevamo in apertura di articolo, lo spumante, che da sempre rappresenta l’abbinamento quasi automatico a questo dolce, non si rivela la scelta più giusta, specialmente se Brut, perché il rischio sarebbe quello di andare a creare un contrasto troppo netto tra il gusto del dolce e quello secco della bollicina. 

Opta allora per uno degli altri vini che ti abbiamo consigliato, certo che potrai così dare vita al miglior abbinamento possibile. Vini bianchi per lo più perché sono quelli che per caratteristiche riescono meglio a esaltare il sapore del panettone; altrimenti puoi puntare su un Recioto, a nostro avviso uno dei migliori esempi di passito rosso in circolazione. Se vuoi restare sul rosso, un altro esempio di vino da poter valutare in affiancamento al panettone è il Brachetto d’Acqui.

Si tratta di un prodotto piemontese che, per le sue caratteristiche intrinseche, può senza dubbio essere tra i vini che riescono a esaltare, e non oscurare, il sapore di questo dolce tutto natalizio.

Creato il 08/12/2022. © Riproduzione riservata.