Home / Magazine / Cosa bere con / Tagliatelle al tartufo: quali sono i migliori vini da abbinare?
Tagliatelle al tartufo: quali sono i migliori vini da abbinare?
Cosa bere con

Tagliatelle al tartufo: quali sono i migliori vini da abbinare?

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Il tartufo è un ingrediente molto pregiato in cucina, ma nasconde alcune insidie quando si tratta di abbinamento con il vino. Quali i migliori vini da degustare con le tagliatelle al tartufo?

Il tartufo è un ingrediente molto prezioso che viene utilizzato in cucina per la preparazione di ricette anche molto elaborate. Ma in ottica abbinamento cibo-vino, è un ingrediente che nasconde notevoli insidie. Il suo gusto molto forte e particolare lo rende infatti inadatto a moltissimi vini, anche molto noti, che creano pericolosi contrasti per il palato. 

Ci occupiamo di tagliatelle al tartufo, un primo molto amato e davvero sfizioso. Un bianco o un rosso in abbinamento a questo primo? Un rosato o una bollicina? Scopriamo insieme quali sono i migliori abbinamenti da portare in tavola quando nel piatto c’è la tagliatella al tartufo e altre delle più popolari versioni di tagliatella.

Tartufo bianco o nero: le differenze

Intanto ci sono diversi tipi di tartufo e, siccome hanno caratteristiche differenti nell’odore e nel gusto, bisognerebbe anche capire quale tipo di tartufo è stato scelto come ingrediente di una ricetta. Si può così provare a individuare l’abbinamento più gustoso a tavola.

Il tartufo nero, rispetto a quello bianco, ha delle proprietà organolettiche decisamente più gradevoli. Il tartufo bianco invece ha un sapore deciso, intenso e particolare, più forte dunque al palato. La cosa che si tende a fare (sbagliando) quando si pensa al tartufo e un ipotetico abbinamento al vino è quello di scegliere rosso o bianco a seconda del colore del tartufo. Per intenderci, vino bianco con il tartufo bianco e vino rosso con quello nero. 

È un errore molto frequente ma questa regola non è sempre valida. Molto dipende anche dal tipo di piatto che ci è stato servito. Questo comprenderà non solo il tartufo come ingrediente unico, ma anche altri ingredienti da valutare nell’insieme. Il segreto di un perfetto abbinamento tra cibo e vino infatti sta sempre nella capacità di valutare un piatto nella sua interezza e non a scomparti singoli. Quando in una ricetta è presente il tartufo, allora, cerca anche di soffermarti sugli altri ingredienti che la compongono per scegliere il vino migliore.

Tagliatelle al tartufo bianco: i migliori vini da abbinare

Avendo il tartufo bianco un sapore molto marcato, il consiglio è quello di puntare su vini di buona personalità che, per caratteristiche, siano in grado di evitare pericolosi contrasti con l’ingrediente principe di questo primo.

Consigliamo nel caso delle tagliatelle al tartufo bianco alcuni dei vini d’invecchiamento piemontesi più amati, ad esempio Gavi e Roero Arneis. Vini delicati e raffinati, perfetti da abbinare alla tagliatella al tartufo. Ma se l’idea dei vini piemontesi non rispecchia i tuoi gusti potrai allargare il tuo ventaglio di possibilità puntando su una buona Vernaccia di San Gimignano, ad esempio, vino sapido e di buona struttura, caratterizzato da un bouquet di fiori di ginestra e miele, con un piacevole sentore di mandorle e zafferano.

In alternativa anche un Fiano si rivela particolarmente indovinato con la tagliatella al tartufo bianco. Il Fiano è un vino bianco campano molto strutturato che presenta anch’esso un bouquet molto variegato. Degustandolo si possono infatti individuare sentori floreali e fruttati (per i palati più raffinati è quasi palese riconoscere note di frutta tropicale come ad esempio l’ananas) oltre che miele e spezie. Un altro vino che ti consigliamo in abbinamento alla tagliatella al tartufo è il Riesling, vino che presenta una elevata mineralità con un bouquet floreale e note di miele che lo rendono ottimo in abbinamento con il primo in questione.

Altre versioni di tagliatelle: quale vino in abbinamento?

Detto della tagliatella al tartufo bianco, che resta senza dubbio una delle versioni più raffinate di questo primo, proviamo ad elencare alcuni abbinamenti tra il vino e altre versioni di tagliatelle.

Tagliatelle ai funghi porcini

Partiamo dalla tagliatella ai funghi porcini, davvero un’altra prelibatezza per il palato. Quale vino scegliere in questo caso? La tagliatella ai porcini richiede l’abbinamento con un rosso non troppo strutturato, come ad esempio un Grignolino o un Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese. Entrambi sono ideali perché in grado di accompagnare il gusto delicato dei porcini senza sovrastarlo.

Ma c’è la possibilità di abbinare questo primo in modo egregio anche con un bianco, ad esempio con un Sauvignon dell’Alto Adige, vino profumato e ideale in abbinamento con il fungo. O ancora, potesti provare una Vernaccia di San Gimignano DOCG dal profumo molto intenso e delicato. Presenta sentori di frutta, fiori e note di mandorla che la rendono unica. Un altro bianco da poter scegliere in questo caso è l’Etna Bianco, a base di vitigno Carricante, in cui ritrovano i profumi tipici della Sicilia: note fruttate di mela, note di zagara e anice: davvero un buon vino in abbinamento alle tagliatelle ai porcini.

Tagliatelle al ragù di carne

Un altro modo di cucinare le tagliatelle è quello che le vede condite con il ragù di carne. In questo caso non c’è la scelta tra rosso o bianco, si deve considerare solo il vino rosso. Per esempio, un ottimo Lambrusco dell’Emilia Romagna che con la sua effervescenza regala un accostamento che delizia ogni palato. Ottima idea anche quella di puntare su una Barbera d’Alba che si sposa benissino al sapore del ragù, grazie ai suoi sentori di frutti rossi maturi e alle sue note di rosa e un leggero cenno di vaniglia. Ti consigliamo anche un Toscana Rosso IGT, 100% uve Sangiovese, con sentori di frutta matura, ciliegia e mora tipici delle viene da cui viene prodotto.

Tagliatelle ai funghi e salsiccia

L’ultima versione di tagliatelle che prendiamo in considerazione è quella a base di funghi e salsiccia, una ricetta sfiziosa per i palati più esigenti. Qual è il miglior vino da abbinare in questo caso? La scelta potrebbe ricadere su un Merlot, vino di buona struttura con un’acidità equilibrata: si rivela ottimo in abbinamento con un primo particolarmente gustoso. Se l’idea del Merlot non ti alletta, potrai comunque trovare grande soddisfazioni nell’abbinamento garantito da un Montepulciano d’Abruzzo, capace di esaltare il sapore delle tagliatelle a base di funghi e salsiccia nel migliore dei modi. Va benissimo anche un Aglianico dalla struttura decisamente importante che è in grado di sostenere al meglio il gusto deciso del condimento.

Insomma, le alternative da prendere in considerazione sono numerose. Vale la pena vagliarle con attenzione per scegliere l’opzione che più rispecchia i tuoi gusti, a seconda di quello che hai nel piatto.

Creato il 22/02/2023, aggiornato il 26/02/2023. © Riproduzione riservata.