Home / Magazine / Cosa bere con / Quale vino abbinare con il gorgonzola?
Quale vino abbinare con il gorgonzola?
Cosa bere con

Quale vino abbinare con il gorgonzola?

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Gorgonzola piccante o dolce? Con il primo sono ottimi i rossi invecchiati, con il secondo via libera a passiti, vini muffati o bianchi.

Il gorgonzola è uno dei formaggi più amati ma sicuramente anche uno di quelli per cui bisogna prestare molta attenzione quando poi si tira in ballo l’abbinamento con il vino. Ha infatti un sapore molto particolare e non va d’accordo con rossi e bianchi indistintamente. Va insomma saputo abbinare bene per essere certo di poterti regalare un’esperienza eno-gastronomica assolutamente positiva.

In questo articolo cercheremo allora di approfondire tutto quello che c’è da sapere sul gorgonzola in abbinamento al vino concentrandoci intanto sulle caratteristiche del formaggio e spostando poi l’attenzione sui vini che, per caratteristiche, possono essere scelti in accostamento.

Gorgonzola: piccante o dolce?

Non esiste un solo tipo di gorgonzola e quindi anche la scelta del vino da abbinarvici deve dipendere dal tipo di formaggio che ti stai accingendo a gustare. Esistono due varianti di gorgonzola: dolce e piccante. Ed è comprensibile capire come con la versione dolce andranno bene dei vini che probabilmente si riveleranno poco indicati per accompagnare la versione piccante. La prima cosa da fare, insomma, prima di scegliere quale bottiglia stappare, è capire quale tipo di formaggio mangerai. Una volta messo a fuoco questo aspetto allora tutto sarà poi in discesa nella scelta del vino da degustare.

Gorgonzola dolce: quale vino abbinare?

Vini passiti

In generale, possiamo dire che con il gorgonzola dolce, anche nella versione al cucchiaio, si rivelano particolarmente indicati tutti i vini passiti, cioè quelli che vengono prodotti con uve vendemmiate in modo tardivo e che, per questo motivo, sono decisamente più dolci. I vini passiti si abbinano insomma molto bene al gorgonzola dolce che appare quasi cremoso. Potresti dunque pensare di optare per un buon Moscato oppure un Marsala e vedrai che la scelta ti regalerà grandi soddisfazioni.

Vini muffati

Se il vino passito non è l’opzione che più ti incuriosisce non preoccuparti, perché il ventaglio di possibilità è decisamente ampio, in questo caso. Il gorgonzola dolce infatti si abbina molto bene anche a vini muffati che vengono prodotti da uve attaccate ad una muffa nobile che conferisce loro una più alta concentrazione di zuccheri che si ritrovano poi nel vino stesso. Si tratta dunque di prodotti dal gusto dolce che creano un armonico abbinamento con le caratteristiche del formaggio. Potresti per esempio considerare l’idea di degustare un buon Sauternes, vino dalla complessità aromatica innegabile che si sposa però molto bene al sapore del gorgonzola dolce.

Vini bianchi

In alternativa a questi vini di nicchia potresti scegliere di bere un buon calice di bianco. Ci sono alcuni vini che si rivelano molto indicati per accompagnare il gorgonzola nella sua versione dolce. Pensiamo ad esempio al Riesling, prodotto dall’omonimo vitigno a bacca bianca proveniente dalla Valle del Reno che gli conferisce un sapore molto fruttato. Oppure a un Pinot Bianco, dal sapore vellutato e asciutto: garantisce un abbinamento equilibrato e si afferma dunque come un’alternativa da prendere seriamente in considerazione. Orvieto Classico e Gavi sono altri vini bianchi da abbinare in maniera egregia al gorgonzola dolce. Il primo, di colore giallo paglierino, al palato è secco e allo stesso tempo molto piacevole, equilibrato e armonico. Il secondo è un vino fresco e delicato, gradevole in bocca ma anche al naso. Un vino di buona personalità che si sposa molto bene con il gusto morbido del gorgonzola in versione dolce.

Vini rosati

Ricordati che anche i rosati rappresentano valide soluzioni in questo caso: opta per un Chiaretto o un Lagrein Kretzer e andrai sul sicuro!

Gorgonzola piccante: il miglior abbinamento di vino

Se la tua idea è quella di andare a degustare del gorgonzola piccante, allora ecco che l’elenco dei vini tra cui scegliere per realizzare un buon abbinamento si modificherà e non di poco. Ovviamente, essendo questo tipo di formaggio molto diverso dalla sua versione dolce, i vini passiti che ti abbiano consigliato prima dovranno finire nel dimenticatoio così come i vini muffati. Questi non si riveleranno per niente adatti se affiancati al gusto piccante e deciso del formaggio.

Con il gorgonzola piccante i vini che meglio si abbinano sono proprio quelli che non ti abbiamo nominato precedentemente ovvero i vini rossi. Gorgonzola piccante e vino rosso garantiscono il miglior abbinamento possibile. Ma quale tipo di rosso? In abbinamento a questa versione di formaggio si rivelano particolarmente indovinati quei vini dalla forte personalità, meglio se invecchiati, che siano in grado di sostenere il gusto marcato del gorgonzola piccante senza però sovrastarlo del tutto. In questo caso allora il nostro consiglio ricade sui piemontesi Barolo e Barbaresco, in assoluto due delle eccellenze di una regione davvero molto prolifica a livello vinicolo.

E sempre per restare in tema di vini in arrivo dal Piemonte, anche un Gattinara si rivela ideale in questo caso. Parliamo di un rosso elegante e longevo, la cui produzione è consentita nella provincia di Vercelli. In alternativa, con il gorgonzola piccante ecco che potrai provare anche un Cabernet oppure un ottimo Amarone, caratterizzato da note di amarena sotto spirito, spezie e vaniglia che lo rendono sontuoso, morbido e tannico al palato.

Tra i vini rossi assolutamente da poter provare in abbinamento a questo formaggio ci sono anche Ghemme, Carema (entrambi derivanti da uve Nebbiolo), Chianti Classico Riserva oppure Recioto. Insomma tutti vini di grande personalità, non da tutti i giorni sicuramente. Ma ottimi per accentuare il gusto particolare del Gorgonzola piccante senza però creare pericolosi contrasti per il palato. 

Conclusioni

Gorgonzola dolce o piccante? La questione insomma sta tutta qui! Concentrati dunque sulle caratteristiche tipiche del formaggio prima di decidere quale bottiglia andare a stappare. Soltanto facendo così sarei certo di non cadere in pericolosi errori che potrebbero rivelarsi deleteri per l’abbinamento tra cibo e vino. Il gorgonzola dolce necessita in generale di abbinamenti più morbidi, con vini dolci o comunque che rispecchino in qualche modo quella morbidezza che si ritrova nel formaggio. Il gorgonzola piccante, avendo esso stesso un gusto più impegnativo, ha invece bisogno di essere sostenuto da vini di grande personalità. Vini che non siamo soliti stappare tutti i giorni, in occasione di pasti veloci e e leggeri, ma che in questo caso si presentano come l’alternativa migliore da prendere in considerazione.

Creato il 11/03/2023, aggiornato il 12/03/2023. © Riproduzione riservata.