Versatilità a tavola: i vini che si sposano con molti piatti
Cosa si intende quando si parla di un vino con versatilità? Ci si riferisce a un rosso, un bianco o un rosato che si sposano perfettamente con piatti anche molto diversi tra di loro. Un vino quindi è versatile quando accompagna pietanze dalle caratteristiche differenti garantendo abbinamenti sempre perfetti.
D’altronde, la scelta del vino giusto quando ci si accinge a mangiare una qualsiasi pietanza è fondamentale. Il vino ideale, a seconda delle occasioni, è quello che riesce a esaltare il gusto di un determinato cibo senza assolutamente sovrastarne il sapore. E allora andiamo alla scoperta di quelli che sono i vini più versatili tra l’ampia gamma di quelli in commercio.
Vini rossi versatili: il re è il Lambrusco
Il Lambrusco è senza ombra di dubbio uno dei vini che garantiscono più abbinamenti a tavola. Prodotto in Emilia Romagna, il Lambrusco è un rosso fresco, leggero e leggermente effervescente, davvero unico nel suo genere. È appunto un vino versatile che quindi può essere scelto in accostamento a una moltitudine di pietanze.
Si sposa ad esempio molto bene insieme agli affettati ma rappresenta un’ottima alternativa anche se scelto nel caso in cui il primo sia una pasta fatta a mano: tortellini, agnolotti, cappelletti e lasagne si sposano alla perfezione con il Lambrusco! Questo rosso è poi ideale anche con i secondi piatti, soprattutto con i bolliti, zampone e cotechino, vitello e gallina oppure con un bell’arrosto di carne bianca o una grigliata di carne di maiale.
Tutte queste pietanze, decisamente succulente, vengono esaltate dalla brillante effervescenza del vino che, per lo stesso motivo, si sposa molto bene anche con i formaggi stagionati. Insomma il Lambrusco è in assoluto uno dei vini che a tavola garantisce il più alto numero di abbinamenti e non a caso è tra i rossi emiliani più gettonati.
Il Trebbiano e i suoi abbinamenti
Il vitigno del Trebbiano (che dà il nome anche al vino) è tra quelli a bacca bianca più diffusi in Italia. Il Trebbiano è un vino versatile perché le sue caratteristiche intrinseche lo rendono facilmente abbinabile al cibo. Quando stappare una buona bottiglia di Trebbiano?
Ad esempio quando vuoi mangiare un buon spaghetto ai frutti di mare, oppure al sugo di pesce. O ancora quando sei in procinto di gustare un risotto alla marinara oppure una gustosa minestra di verdure. Il Trebbiano si sposa perfettamente anche con secondi piatti di pesce al forno o grigliato e con formaggi freschi saporiti. Alcune versioni di questo vino, soprattutto quelle più invecchiate, si abbinano molto bene anche con carni bianche dalle cotture non eccessivamente complicate. Ecco perché questo bianco può essere davvero considerato un vino versatile. Perché può essere degustato con carne, con pesce, con verdure ma anche con formaggi, garantendo quindi un’ampia possibilità di scelta a tavola.
Il Vermentino per molte occasioni
L’altro bianco che vogliamo menzionare tra quelli che garantiscono molta scelta in materia di abbinamento con il cibo è il Vermentino. È questo un vino che viene prodotto soprattutto in Toscana, Sardegna e Liguria. Un vino molto versatile, al pari del Trebbiano, e che si presta ad essere degustato in svariate occasioni. A seconda della regione di produzione questo bianco assume sfumature diverse.
Un gusto fruttato con sentori di fiori bianchi per il Vermentino di Sardegna. Il Vermentino che si produce in Toscana ha una invece una lunga persistenza, un gusto fresco e una buona struttura. Quello della Liguria ha sfumature ancora diverse: odore delicato e caratteristico con sentori di erbe e fiori di campo, di miele e pesca gialla.
Qualsiasi sia la regione di produzione, comunque, il Vermentino è un vino molto versatile e adatto in diverse occasioni. Ottimo con tutti i piatti a base di pesce e crostacei, si presta bene anche ad antipasti elaborati come fiori di zucca ripieni e carciofi in tegame. E ancora, alcuni tipi di Vermentino sono ideali se a tavola accompagnano taglieri di salumi e formaggi e formaggi freschi: è il caso ad esempio del Vermentino di Gallura.
Pinot rosato: il vino più versatile tra i rosé
I rosati sono vini versatili per eccellenza perché le loro caratteristiche di leggerezza e freschezza li rendono particolarmente adatti ad essere accostati a piatti poco elaborati. Ecco perché i rosati, tutti, sono molto gettonati in estate: perché con il caldo che incombe i piatti destinati alla tavola sono sempre decisamente semplici. Accanto a un piatto semplice, il vino rosato si rivela spesso la migliore scelta da fare per puntare sul gusto.
Tra tutti i rosati in commercio, uno dei più versatili è sicuramente il Pinot rosato. Nasce da uve Pinot Nero e segue poi una specifica vinificazione che gli conferisce quel bellissimo colore rosa e le caratteristiche che lo rendono unico nel suo genere. Così come gran parte dei rosati, anche il Pinot in versione rosé rappresenta un abbinamento ideale per quasi tutte le pietanze delle grigliate estive: dalle verdure grigliate alle carni bianche alla griglia, dal barbecue di pollo al pesce. Insomma è in assoluto uno dei vini più versatili da poter scegliere per un gustoso pranzetto o una cena informale. Da prendere in considerazione soprattutto adesso che l’estate è esplosa e anche a tavola c’è bisogno di piatti freschi e poco complessi con i quali il vino rosé si si sposa egregiamente.