Home / Magazine / Cosa bere con / Agnello e vino: i migliori abbinamenti
Agnello e vino: i migliori abbinamenti
Cosa bere con

Agnello e vino: i migliori abbinamenti

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Tagliatelle al ragù, agnello alla griglia oppure in umido? Tante idee da portare in tavola con il vino giusto: scopriamole!

La carne di agnello è quella che a Pasqua viene cucinata più di frequente e trova spazio nella preparazione di primi e secondi. Ma quale vino è meglio abbinare a questa carne dal sapore piuttosto delicato? Lo scopriremo nel corso di questo articolo. Prenderemo ad esempio le ricette più tradizionali del menù di Pasqua per accostarle ai vini che, per caratteristiche, si prestano maggiormente ad accompagnarle in modo egregio. 

Quale vino abbinare alle tagliatelle al ragù di agnello?

Le tagliatelle o fettuccine al ragù di agnello sono sicuramente un buon esempio di primo da proporre in occasione del pranzo pasquale. Il ragù è bianco, il vino che ti proponiamo in abbinamento è un vino rosso.

Scegli un Pinot Nero dell’Alto Adige e non te ne pentirai! Il suo bouquet così aromatico, fatto di bacche rosse e scure, con sentori di chiodi di garofano e violetta, lo disegnano come un vino elegante e di gran classe. Ideale in questa occasione!

Sempre con la pasta condita con il ragù di agnello puoi valutare l’idea di degustare un buon Rosso dell’Etna a base di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Un vino anch’esso molto aromatico che accompagna in modo discreto il condimento senza coprirne i sapori che è sempre un po’ il rischio di quando si sceglie un vino che, per caratteristiche, tende a sovrastare le peculiarità del piatto.

Anche un Cabernet Sauvignon potrebbe essere ottimo in questo caso. Si tratta di un vino di colore rosso rubino intenso con affascinanti sfumature che virano verso il viola e che si caratterizza per sentori di frutta a bacca rossa, soprattutto di ribes. Non solo, perché i suoi profumi riportano anche al peperone verde e alla foglia di pomodoro, con lievi note di pepe verde. Un’eccellenza del Nord Italia che vale la pena considerare quando in tavola ci sono le tagliatelle al ragù di agnello.

Se non sei un grande appassionato di rossi oppure sei una persona a cui piace sperimentare, ecco che potresti pensare di scegliere un Orange Wine, uno dei vini bianchi macerati. Negli ultimi anni se ne sta parlando un po’ di più perché anche questi vini dal bellissimo colore arancio si stanno facendo spazio nel mondo vinicolo. Gli Orange Wine vengono prodotti con la classica vinificazione che si usa per i vini rossi. Le bucce dell’uva che cedono le sostanze in esse contenute lentamente, caratterizzando il vino in modo decisamente complesso. Gli Orange Wine potrebbero essere insomma una soluzione più che valida per accompagnare un primo con ragù di agnello.

Agnello in umido e costolette di agnello: consigli sui vini

Agnello in umido e costolette di agnello rappresentano due dei secondi più gettonati in occasione del pranzo di Pasqua. Si tratta di due pietanze molto diverse tra di loro che quindi necessitano anche di abbinamenti differenti con il vino.

Partiamo dall’agnello in umido, esempio di piatto in cui di certo la succulenza non manca. Ecco allora che questa caratteristica deve necessariamente essere presa in considerazione per essere certo di individuare il giusto vino da portare in tavola in questa occasione. Mettiamo a fuoco allora le caratteristiche del vino da accompagnare all’agnello in umido. Deve essere intenso, di buona struttura e altrettanta personalità e deve essere tannico, in modo da ripulire il palato dalla succulenza del piatto. Il ventaglio di opzioni a tua disposizione è molto ampio. Ovviamente dovrai andare a “pescare” tra i rossi che sono quelli che più di frequente rispecchiano le caratteristiche che ti abbiamo brevemente elencato. Potresti per esempio scegliere di stappare una buona bottiglia di Nebbiolo oppure una di Barbaresco, altra eccellenza tutta piemontese. Nebbiolo e Barbaresco sono due vini di grande personalità che riescono, per le loro caratteristiche, a esaltare un piatto impegnativo come è appunto l’arrosto in umido. Altri esempi di rossi adatti in un’occasione come questa sono Valtellina SuperioreBrunello di MontalcinoAglianico del Vulture. E ancora, Schioppettino, Teroldego Rotaliano, Bolgheri: tutti rossi caratterizzati da una struttura medio-alta che saranno in grado di rendere il tuo abbinamento all’agnello davvero speciale. 

In caso di costolette di agnello alla griglia, invece, il consiglio è quello di variare l’elenco dei vini valutato nel caso dell’agnello in umido. Il consiglio è comunque quello di restare su un rosso, orientandoti però su prodotti dalle caratteristiche diverse. In questo caso la carne non prevede la cottura in umido che regala untuosità e succulenza. Ma è comunque arricchita dalla rosolatura sulla griglia che conferisce una tendenza amarognola. Il vino ideale è un rosso intenso e morbido, di media struttura. Ad esempio un Rosso di Montalcino, un Refosco dal Peduncolo Rosso, un Valpolicella Ripasso, un Montefalco Rosso.

Non avrai altro che l’imbarazzo della scelta dunque per trovare il vino che maggiormente soddisfa i tuoi gusti!

Conclusioni

L’agnello si presta a essere cucinato in modi molto diversi tra di loro e qualsiasi sia la versione del piatto che porterai in tavola,  il vino rosso si presenta tendenzialmente come quello migliore da scegliere in abbinamento. Tuttavia, prima di individuare la bottiglia che maggiormente potrebbe soddisfarti, è sempre consigliabile tenere bene a mente quelli che sono i tuoi gusti. Se non ti piacciono i vini troppo strutturati, ad esempio, il consiglio è quello di scegliere un rosso che magari “scenda” un po’ a livello di personalità ma sia comunque in linea con le tue preferenze. Noi ti forniamo consigli su quelli che in linea di massima sono gli abbinamenti più corretti a tavola, ma i gusti personali vanno sempre tenuti in considerazione, qualsiasi sia la pietanza che ti stai prestando a gustare. 

Creato il 21/03/2023, aggiornato il 23/03/2024. © Riproduzione riservata.