Home / Magazine / Women in Wine / Donne sommelier che affascinano e ispirano
Donne sommelier che affascinano e ispirano
Women in Wine

Donne sommelier che affascinano e ispirano

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Affascinanti, eleganti, amanti del vino e in grado di saperlo raccontare: sono le donne sommelier che stanno trovando sempre più spazio in un mondo che, fino a qualche anno fa, era prevalentemente maschile.

Oggi tengono corsi all’Università, fanno degustazioni, lavorano in televisione e la loro missione è quella di fare scoprire anche ai non esperti la moltitudine di sfumature che un vino è in grado di regalare.

Quali sono le donne sommelier più famose? Te ne elenchiamo alcune che potresti conoscere o magari cominciare a seguire visto che molte di loro sono attive sul web.

Giulia Sattin

Sommelier di professione, ha un blog chiamato “Wine Girl Friend” dove racconta le storie di alcune cantine e dei vini che queste producono. È particolarmente seguita sui social dove si rivolge ai follower con un tono molto semplice che è sicuramente il suo punto di forza. Anche chi non ha troppa dimestichezza con il vino, insomma, può imparare cose nuove ed interessanti semplicemente seguente i suoi video.

Eleonora Galimberti

Sommelier AIS, Eleonora Galimberti gestisce il blog intitolato “Enozioni” che, come da lei stessa più volte sottolineato, “è dedicato ai sensi che danno vita alle emozioni e alle emozioni che danno senso alla vita”. Scrive per alcuni giornali con i quali collabora come freelance: Style Magazine (Corriere della Sera), Elle, Marie Claire (Hearst), James Magazine, Vision 3.0 e Kyoss.

Marta Curtarello

È laureata in Lingue Straniere per le Relazioni Internazionali, è sommelier e ha il diploma WSET 2. Degustazioni, consigli e racconti di vino: si può trovare questo sul suo profilo Instagram dove Marta Curtarello è particolarmente attiva. 

Clizia Zuin

Tra le donne sommelier attive in Italia, lei è sicuramente una delle più talentuose e affascinanti. È in Toscana che Clizia Zuin comincia a collezionare le sue prime esperienze nel mondo del vino, dopo avere ottenuto una laurea in Lingue Orientali ottenuta presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Sommelier dal 2011, diplomata WSET 3, relatore A.I.S., decide poi di intraprendere la carriera dei concorsi e nel 2019 viene proclamata miglior sommelier d’Italia donna. Un grande riconoscimento per una carriera improntata sul vino e sulla sua storia.

Clizia Zuin oggi è anche redattrice della guida Vitae e di Intravino ed è sicuramente una delle sommelier più interessanti da seguire per imparare qualcosa sul vino in modo semplice e efficace.

Elisa Fiore Gubellini

L’elenco delle donne sommelier che affascinano e ispirano è davvero lunghissimo e tra i tanti nomi spicca anche quello di Elisa Fiore Gubellini. Sommelier AIS, ha una lunga esperienza come Fine Wine Merchant.

La sua formazione oggi le consente di organizzare eventi correlati al mondo del vino e wine tour tra la Francia e l’Italia, due nazioni che in quanto a produzione di vino non hanno davvero niente da invidiare alla concorrenza.

Nel 2018 Elisa Fiore Gubellini ha sposato anche un altro curioso progetto: gestisce infatti una pagina Instagram costituita da un gruppo di sommelier tutto al femminile, le Wine Angels. Proprio sul suo profilo, la sommelier spiega quella che sulla carta è la sua missione: “Spiegare a tutti con parole semplici quella che è la mia passione più grande, tutti noi abbiamo olfatto e gusto e possiamo dire la nostra in una degustazione, io stessa so di non sapere, ma quello che conta è la voglia di imparare… e di degustare”. Se sei interessato ad allargare la tua conoscenza sul mondo del vino, il profilo Instagram di Elisa Fiore Gubellini è uno di quelli che dovresti assolutamente seguire. 

Simona Geri

Potremmo definirla una wine influencer ma sarebbe riduttivo per Simona Geri che è anche tanto altro: sommelier AIS, WSET 2 with merit ma anche operatore enoturistico e guest taster, solo per citare alcune delle sue “professioni”.

Su Instagram è molto seguita da chi ama il mondo del vino ed è particolarmente incuriosito da tutto ciò che attorno a esso ruota. Usa un linguaggio semplice e poco formale, per questo motivo arriva dritto al cuore di chi subisce il fascino della bottiglia. Comunicazione semplice, con grande attenzione per la cura dei post. È questo il segreto del suo successo oltre che a una evidente preparazione di base che di certo non manca. 

Carlotta Salvini

Migliore Sommelier d’Italia FISAR dell’anno 2019, WSET 3 ha fin da subito capito di voler trasformare la sua passione per il vino in una professione. È infatti laureata in Agraria e in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Firenze. Su Instagram, Carlotta Salvini è molto attiva. Racconta storie di degustazioni, usando un linguaggio semplice che arriva dritto ai follower. Una delle donne sommelier che in assoluto è più riuscita a farsi largo nel mondo del vino. 

Laura Donadoni

Laura Donadoni è giornalista professionista, con un dottorato in Scienze della Comunicazione, sommelier e WSET 3. Su Instagram il suo profilo conta più di 60mila follower che la seguono per apprendere nuove informazioni sul mondo del vino, soprattutto sui prodotti italiani e spagnoli.

È fondatrice della “LA COM Wine Agency”, società di importazione di vino e società di comunicazione strategica per l’industria enogastronomica.

Conclusioni

Sono questi, dunque, alcuni dei nomi più famosi di donne sommelier che hanno deciso di trasformare la passione per il vino in una vera e propria professione. Alcune di loro hanno fin da subito avuto una sorta di vocazione. Altre hanno scoperto l’amore per il vino più tardi rispetto e hanno deciso di cambiare la loro vita per dirottarla verso il mondo vinicolo. A oggi, grazie anche ai social, molte di loro possono contare su una discreta popolarità.

Vorresti imparare cose nuove sul vino? Segnati allora i nomi che ti abbiamo segnalato e comincia a acquisire nuove conoscenze grazie alle donne sommelier più famose d’Italia.

Creato il 06/09/2023. © Riproduzione riservata.