Home / Magazine / Vino Cinema e Arte / Le migliori cantine del Friuli Venezia Giulia: la guida
Le migliori cantine del Friuli Venezia Giulia: la guida
Vino Cinema e Arte

Le migliori cantine del Friuli Venezia Giulia: la guida

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Una terra magica, caratterizzata da sempre dall’amore per la vigna e i suoi frutti: ecco le migliori cantine del Friuli Venezia Giulia.

Indice

Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni d’Italia a più alta vocazione vinicola. Terra di grandissimi bianchi ma anche di rossi di eccellente qualità, conosciuti anche oltre i confini nazionali.

Non sarà difficile, dunque, scovare alcune cantine davvero interessanti da visitare per trascorrere una giornata diversa dal solito, immerso nella natura e nei suoi meravigliosi ritmi. Ti è mai capitato di visitare un’azienda vinicola?

L’atmosfera che si respira è sempre un’atmosfera di altri tempi, capace di creare un connubio quasi magico tra uomo e natura. Un connubio che, purtroppo, si sta facendo sempre meno solido a causa dei ritmi sempre più stressanti e frenetici che la vita di oggi ci impone.

Visitare una cantina è allora un buon modo per riconciliarsi con il verde, riscoprendo la bellezza di un tempo che scorre via più lentamente, nel rispetto della natura, aspetto questo sempre particolarmente “caro” a chi produce vino con amore. In questo articolo ti porteremo alla scoperta di alcune delle migliori cantine del Friuli Venezia Giulia, posti che un vero wine lover dovrebbe assolutamente visitare!

Migliori cantine del Friuli Venezia Giulia: Cantina Fiegl

Una storia di famiglia, tradizione e territorio quella della Cantina Fiegl che, attraverso il vino, vuole esprimere il senso di appartenenza al territorio. Sorge a Oslavia, autentica culla della viticultura del Collio e in assoluto una delle zone vinicole più importanti dell’intera regione.

Un posto magico, uno di quelli che vale la pena osservare da vicino per capire fino in fondo la dedizione che i tre fratelli a capo dell’azienda – Alessio, Giuseppe e Rinaldo – hanno messo e continuano a mettere nella produzione di vini unici nel mondo, espressione fedele del terroir di Oslavia.

Migliori cantine del Friuli Venezia Giulia: Dario Coos

Un’altra delle aziende vinicole da visitare in Friuli Venezia Giulia è l’azienda Dario Coos che punta tantissimo sulla sostenibilità: “Adottiamo una viticoltura convenzionale ma l’attenzione nei confronti dell’ambiente e del nostro territorio è profonda – scrivono sul loro sito.

Gestiamo le malerbe con metodi meccanici, consentendoci di eliminare totalmente disseccanti e diserbanti chimici. Grazie all’utilizzo del freddo e dei gas tecnici, preserviamo al massimo la qualità dei mosti, continuando a a produrre vini inconfondibili, frutto della ricerca e dell’innovazione”.

Se sei un vero amante del vino e sei attratto da tutto ciò che c’è dietro alla realizzazione di una buona bottiglia, annotati questo nome e se passi da Nimis, in provincia di Udine, fermati in cantina. Non ne resterai deluso.

Migliori cantine del Friuli Venezia Giulia: Vigna Petrussa

Una realtà incantevole, tutta al femminile: è quella di Vigna Petrussa, storica cantina che sorge nel comune di Prepotto, in provincia di Udine.

Un’azienda semplice e genuina che da sempre vinifica unicamente le proprie uve utilizzando solo tecniche rispettose della cultura locale. Un plus da non sottovalutare che rende questa realtà ancora più meritevole di essere conosciuta.

Migliori cantine del Friuli Venezia Giulia: Azienda Agricola Specogna

L’Azienda Agricola Specogna sorge a Corno di Rosazzo, in provincia di Udine ed è una delle più belle realtà vinicole da visitare per chi si trova a passare dal Friuli Venezia Giulia.

Questa azienda si affida a pratiche di agricoltura biologica e partecipa al progetto VTS (Vini di Territorio Sostenibili) con l’intento di diminuire l’impatto ambientale delle coltivazioni sul territorio. Un impegno importante, una realtà che merita di essere conosciuta da vicino.

Migliori cantine del Friuli Venezia Giulia: Pitars

Più di 160 ettari di vigne in un territorio unico, le Greve del Friuli. L’azienda Pitars è bellissima, una delle più affascinanti di tutta la regione. Arrivando si può immediatamente scorgere il Castello, immerso in un giardino circondato da filari di viti a perdita d’occhio.

“Qui, affacciati sulle vigne, ospitiamo la rivendita dei vini, la sala di degustazione e gli spazi per la convivialità di matrimoni e feste, ma anche per eventi culturali, concerti”, spiegano i proprietari. Lo scenario, nemmeno a sottolinealo, è qualcosa di davvero magnifico.

Migliori cantine del Friuli Venezia Giulia: Zorutti

Una cantina dalle origini molto antiche e nobili, come si può leggere da quanto dichiarato dai proprietari sul sito ufficiale: “Il vino è presente da molti decenni nei sotterranei della dimora ottocentesca che fu luogo di residenza e di ispirazione per il poeta Pietro Zorutti.

Oggi in quelle stesse cantine lavoriamo e conserviamo il vino principalmente in serbatoi in acciaio o in vetro resina, materiali che consentono al prezioso nettare di mantenere le proprie specificità organolettiche”.

Se ti trovi in Friuli, allora, vale la pena organizzare una gita in questa azienda che rappresenta a oggi una delle realtà più solide dell’intera regione. Un viaggio all’insegna della storia e dell’antica passione per la vigna ed i suoi meravigliosi frutti.

Migliori cantine del Friuli Venezia Giulia: Villa Fossa Mala

La cantina si trova a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone. Qui l’arte e la passione per il vino si fondono alla perfezione. Entrando in villa, infatti, non potrai non essere letteralmente rapito da un’atmosfera di altri tempi. Il complesso di Villa Fossa Mala, già Villa Bassi della Meduna, è stilisticamente databile al XVI/XVII secolo.

La struttura è tipica, a corte chiusa, segno inequivocabile di quella civiltà delle ville che seminò arte e tanta bellezza nelle campagne della regione intorno al 1600. Assolutamente da vedere la fontana-abbeveratoio, l’acciottolato prossimo all’ex stalla, gli arconi al primo piano in origine adibito a fienile.

Villa Fossa Mala è in assoluto tra le cantine della regione che potremmo definire “opere d’arte”. Perché qui non c’è solo la passione per il territorio e per il vino, che è comunque forte; qui si trova riscontro anche di uno smodato amore per l’arte che ancora oggi, a distanza di secoli, emoziona fortemente.

Se sei allora alla ricerca delle migliori cantine del Friuli Venezia Giulia, ecco che potrai prendere spunto dall’elenco che ti abbiamo appena fornito. E’ questa una regione in cui da sempre è forte l’attenzione verso il mondo vinicolo, non a caso alcuni rossi e bianchi prodotti in regione sono conosciuti e apprezzati anche all’estero.

Il giusto merito per chi ogni giorno dedica anima e corpo alla realizzazione di vini di qualità. Se cerchi quindi un luogo magico da visitare, un posto dove rigenerarsi e allo stesso tempo conoscere da vicino i prodotti tipici del territorio, organizza una visita in una delle cantine menzionate e rimarrai piacevolmente sorpreso.

Creato il 03/01/2023. © Riproduzione riservata.