Home / Magazine / Cosa bere con / Abbinamento vino pollo
Abbinamento vino pollo
Cosa bere con

Abbinamento vino pollo

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Abbinamento vino pollo: sapore dal gusto delicato, questa carne regala abbinamenti sia coi bianchi che coi rossi a seconda del modo in cui viene cucinata.

Indice

Il pollo è una delle carni bianche più utilizzate dagli italiani. Leggero e dal giusto delicato, viene spesso consigliato anche nelle diete perché poco calorico e poco grasso. Può essere cucinato in tanti modi, per gustare ogni volta una versione diversa, più o meno saporita, di carne. E allora potrai scegliere tra scaloppine o bocconcini di pollo al limone arrivando fino al “classicissimo” pollo al forno con le patate, molto amato anche dai bambini e uno dei piatti tipici dei pranzi domenicali, quando le famiglie sono solite riunirsi intorno al tavola per trascorrere del tempo insieme.

Ma con quale tipo di vino si abbina il pollo? Potrai immaginare che, proprio perché molto versatile, la tipologia di vino varierà a seconda del piatto che porterai in tavola. Mettiamo allora in ordine le idee e procediamo nel capire quale tipo di vino va più d’accordo con il pollo e con le sue tante varianti.

Scaloppine di pollo: quale vino scegliere?

Le scaloppine sono un modo decisamente gustoso per mangiare il pollo. L’ingrediente utilizzato per la preparazione della scaloppina classica è il limone che dona alla carne una acidità appena accennata. Quale vino bere in questo caso? Ti consigliamo di optare per un vino bianco morbido e leggero che sappia accompagnare in modo delicato questa pietanza.

La scelta è piuttosto ampia perché sono tanti i vini sul mercato che corrispondo alle caratteristiche appena menzionate. Potresti optare per un Pinot Grigio del Friuli, un vino di personalità, dal profumo molto fruttato che esalta la scaloppina al limone in modo egregio.

Oppure, potresti scegliere uno Chardonnay che coi suo sentori delicati si presta bene per accompagnare la scaloppina in versione classica. In alternativa, ottimo è anche il Gewürztraminer, un bianco particolarmente fruttato che si rivela in grado di ripulire la bocca senza però coprire i sapori tipici del piatto.

Bocconcini di pollo al limone e vino: rosso o bianco?

Lo stesso discorso fatto per la scaloppina vale per i bocconcini di pollo al limone che sono un’altra delle versioni a cui molti si affidano per cucinare questa carne in modo leggero e senza troppi intingoli. Anche in questo caso, viste le caratteristiche simili che accomunano i due piatti, il consiglio è quello di optare per un vino bianco profumato e di media struttura. Oltre ai vini bianchi già indicati precedentemente per la scaloppina, aggiungiamo un Lugana. Un vino, lo ricordiamo, la cui produzione è consentita nelle province di Brescia e Verona. Si tratta di un bianco fresco e armonico che sprigiona un interessante bouquet di note floreali e leggeri sentori di mandorla e che salta le caratteristiche dei bocconcini di pollo conditi col limone.

Abbinamento vino pollo al forno con patate

Il pollo al forno con le patate è un grande classico della cucina italiana. Un piatto amato da grandi e piccini perché, specialmente quando ben “drogato”, risulta davvero molto saporito. Cosa bere con il pollo al forno con le patate? In questo caso consigliamo un rosso dalle precise caratteristiche che non coprano il gusto della pietanza, perché sarebbe davvero un peccato. Scegli quindi un rosso che sia leggero o di media struttura e non sbaglierai. Qualche nome? Ad esempio un Chianti classico a base prevalentemente di Sangiovese che, in alcune versioni (per esempio quelle tagliate con il Merlot) acquisisce un gusto rotondo che benissimo si sposa con il sapore delicato della carne bianca.

Se il Chianti non ti convince, nessun problema: l’elenco di rossi a cui attingere è bello corposo e troverai ciò che fa per te guardando altrove. Prova ad esempio ad abbinare il pollo al forno con un Rossese di Dolceacqua, un vino ligure caratterizzato da “gustose” note di fragole, arancia e erbe di campo, oppure con un Valtellina Superiore Sassella, vino fresco e armonioso che risulta essere molto indicato in questo caso.

Ancora, ti consigliamo un Pinot Nero, vino di media struttura caratterizzato da una giusta sapidità: in abbinamento al pollo sarà perfetto! Sempre tra i vini rossi da tenere in considerazione in queste occasioni menzioniamo anche il Lagrein: gusto morbido e marcati sentori di frutti rossi pronti a esaltare l’abbinamento vino-cibo. 

Se invece non resisti al richiamo del bianco, sai che potrai andare sul sicuro con un ottimo Chardonnay.

Cosce di pollo marinate

Se prediligi i sapori un po’ più marcati non potrai non adorare le cosce di pollo marinate che si preparano semplicemente usando un mix di olio, aglio, rosmarino e paprika (ingrediente che si può anche evitare, se non piace) che conferisce loro un gusto molto particolare. Vino bianco o rosso? Rosso, scegliendo tra quelli che abbiamo indicato anche per il pollo arrosto con le patate al forno. 

Straccetti di pollo al vino bianco

Un altro modo gustoso per cucinare il pollo è quello di prepararlo sotto forma di straccetti aromatizzati al vino bianco. Un piatto non troppo elaborato, dal sapore squisito, facile e veloce da cucinare. Quale vino abbinare a questa versione di pollo? Potrai scegliere tra un bianco o un rosso, a seconda di quelli che sono i tuoi gusti personali. Tra i rossi più adatti a essere degustati in questa occasione ci sono Chianti Classico, Rosso di Montepulciano, Merlot e Pinot Nero. E ancora, Syrah e Montepulciano d’Abruzzo. Non avrai altro che l’imbarazzo della scelta, dunque. Se invece preferisci un bianco, il Gewürztraminer rappresenta sempre un’ottima alternativa, così come il Moscato. 

Abbinamento vino pollo: conclusioni

Sono tanti, dunque, i vini da poter abbinare alla carne di pollo che è, insieme al tacchino, una tra quelle bianche più delicate e maggiormente utilizzate in cucina. Che tu sia un amante del vino rosso o del bianco, sarai tranquillamente in grado di trovare l’abbinamento più giusto per deliziare al meglio il tuo palato rispettando quelli che sono i tuoi gusti personali che rivestono sempre un ruolo di primo piano. Come sottolineato, la carne di pollo ha un sapore tendente al dolce, molto delicato; anche quando viene cucinata in modo più saporito insomma non risulta mai essere troppo pesante. A seconda delle versioni di preparazione, però, la scelta migliore ricadrà su un bianco o su un rosso.

Creato il 19/11/2022. © Riproduzione riservata.