Home / Magazine / Cosa bere con / Risotto radicchio e salsiccia: i migliori vini da abbinare
Risotto radicchio e salsiccia: i migliori vini da abbinare
Cosa bere con

Risotto radicchio e salsiccia: i migliori vini da abbinare

Cristina Mania
Cristina Mania
Giornalista

Tempo d’autunno, voglia di risotto radicchio e salsiccia. Ecco la ricetta per prepararne uno a regola d’arte e tutti i suggerimenti sui vini che ne esaltano il gusto.

Indice:

Ricetta immancabile nelle serate autunnali, il risotto radicchio e salsiccia è semplice da preparare ma ricco di gusto. Bastano pochi accorgimenti per ottenere un gustosissimo primo piatto.

Innanzitutto, la scelta del radicchio: il classico trevigiano va benissimo, ma se volete dare un twist in più, scegli il pregiato radicchio Tardivo di Treviso: è meno amaro e più croccante.

Per il riso, invece, la scelta ottimale ricade sul Vialone Nano: regge bene la cottura e non necessita di tostatura. Per la salsiccia, invece, volendo rimanere in territorio trentino, consigliamo la luganega trevigiana.

Quali vini abbinare al risotto radicchio e salsiccia

Scegliere il vino giusto per accompagnare questo piatto non è semplicissimo in quanto ha differenti note di sapore che si amalgamano e vanno rispettate: l’amaro del radicchio, la burrosità della mantecatura, la sapidità e grassezza della salsiccia.

In generale possiamo dire che un ortaggio dal gusto intenso come il radicchio richiede un vino che lo “ammorbidisca”, quindi meglio se bianco magari un po’ strutturato, oppure spumante o un vino rosso leggero.

Dal Pecorino al Ribolla, ecco i bianchi da abbinare

Il Pecorino IGT Terre di Chieti potrebbe essere ideale in quanto morbido e fresco al punto giusto. Anche la mineralità del Lugana Doc – un bianco inconfondibile, rigoroso e di grande classe – si sposa molto bene con questo risotto.

E ancora: bianchi secchi e strutturati come Ribolla, Friulano o Soave Classico ben si sposano con l’aromaticità del radicchio e “sgrassano” il palato sul finale.

Anche un rosso giovane e non troppo strutturato può funzionare benissimo: le note fruttate ed eleganti di una Schiava altoatesina.

Ricetta del risotto con radicchio e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

350 gr di riso (Vialone Nano)

1 radicchio

2 luganeghe trevigiane

1 litro di brodo vegetale

1 bicchiere di merlot

½ cipolla rossa

1 noce di burro

20-30 gr di parmigiano

olio evo, pepe nero (facoltativo)

Preparazione risotto

Per prima cosa mettere a sobbollire un brodo vegetale (volendo lo si può preparare con una carota, del sedano e una cipolla), serve per cuocere il riso

In una padella con poco olio metti a cuocere la luganega e poco dopo aggiungi la cipolla finemente tritata e lascia rosolare insieme. Aggiungere il radicchio lavato, privato della radice e tagliato a pezzetti piccoli e fai stufare a fuoco lento per qualche minuto.

A questo punto aggiungi il riso (con il Vialone nano non occorre tostatura ma se utilizzi un riso differente, lascia tostare qualche minuto) per poi sfumare con un po’ di Merlot. Appena evaporato, porta il riso a cottura aggiungendo, di volta in volta, mestoli di brodo bollente, aggiustando di sale.

A cottura ultimata, mantecare con una noce di burro e del parmigiano, in modo da rendere il risotto ancora più cremoso. 

Lettura consigliata: Guida sulle diverse tipologie di vino

Scopri i vini italiani selezionati da ROSADIVINI!

Creato il 10/11/2021, aggiornato il 13/07/2022. © Riproduzione riservata.
Cristina Mania
Sull'autore:
Giornalista
Mi è servita una Laurea in Lingue per comprendere che lo studio di nuovi idiomi altro non era che la necessità di poter comunicare con un più ampio spettro di persone. Convinzione che si è consolidata durante il Master in […]