Home / Magazine / Cocktail & Friends / Cocktail estivi a base di vino: quali sono?
Cocktail estivi a base di vino: quali sono?
Cocktail & Friends

Cocktail estivi a base di vino: quali sono?

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

È tempo di sole, mare e lunghi aperitivi al tramonto gustando un ottimo cocktail! Se sei un amante della vita, saprai che non c’è davvero niente di più bello che gustarsi meravigliosi panorami in relax, meglio ancora se in compagnia.

E visto che l’estate è ormai esplosa, ecco che potrebbe tornarti utile un elenco di cocktail estivi a base di vino da poter ordinare. Molti amano, per il momento dell’aperitivo, scegliere direttamente un calice di vino, bianco o rosato, per accompagnare i momenti di relax. Ma il vino può essere usato anche come ingrediente per la preparazione di gustosi cocktail dissetanti e rinfrescanti, praticamente perfetti – insomma – per la stagione calda. E allora leggi di seguito, ti forniremo qualche informazione che potrebbe tornarti utile.

Apple & Pink Julep

Gli ingredienti per la preparazione di questo cocktail sono i seguenti: 8 foglie di menta, 100 gr di vino rosato, 30 gr. di succo di mela. La preparazione è decisamente semplice, basterà mixare le foglie di menta e il succo di mela in uno shaker e aggiungere il vino e il ghiaccio. Un rametto di menta per guarnire il tutto e l’Apple & Pink Julep sarà pronto per essere degustato.

Red Splash

Per la preparazione di questo cocktail estivo a base di vino servono i seguenti ingredienti: 50 gr di Tequila Silver, 50 gr di vino rosso, 15 gr di succo di limone, 15 gr di succo di agave, 60 gr di lime. Come prepararlo? Metti tutti gli ingredienti in uno shaker con del ghiaccio, mescola in modo energico e versa nel bicchiere. Guarnisci con una scorza di limone e il gioco è fatto. Il Red Splash è un cocktail ideale per l’estate, molto dissetante e versatile. Non può mancare nell’elenco delle bevande da poter gustare tra giugno e settembre.

Limonata Rosé

Ma quanto è gustosa la Limonata Rosé, con quel suo colore ammaliante? Per prepararla gli ingredienti che servono sono alcune foglie di basilico sminuzzate, 1 scorza di limone, mezzo bicchiere di vino rosato e 150 gr di vodka. Mescola il basilico e il limone in un bicchiere, aggiungi il ghiaccio, il vino rosato, la vodka e mescola tutto insieme guarnendo poi con qualche mora o frutti di bosco. Un drink estivo a base di vino particolarmente amato per quel suo gusto delicato e fresco, ideale per la calda stagione. La Limonata Rosé è molto gettonata tra le donne che amano spesso gustare qualcosa di alcolico ma non troppo. 

Ginger Spritz

50 gr di Aperol, 30 gr di Prosecco, soda o acqua tonica, zenzero. Il Ginger Spritz è uno dei cocktail più rappresentativi dell’estate, una vera delizia per chi ama gusti originali. La preparazione è davvero semplicissima: utilizzando un calice, basterà versare gli ingredienti con del ghiaccio, guarnendo con un po’ di ginger fresco. Se sei alla ricerca di un cocktail estivo dissetante, questo è in assoluto quello che fa per te.

Sangria agli agrumi

Direttamente dalla Spagna arriva la Sangria agli agrumi che può essere realizzata con vino rosso o bianco a seconda dei gusti. Gli ingredienti: 750 ml di vino rosso o bianco, succo di pompelmo qb, succo di limone, zucchero e qualche foglia di basilico per decorare. Per prepararla sarà sufficiente mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere il ghiaccio. La Sangria agli agrumi ha un gusto molto particolare e dissetante: merito del succo di pompelmo e limone che, non essendo dolci, conferiscono a questo drink quel giusto tocco per l’estate. 

Bellini

Tra i migliori drink estivi a base di vino non può certo mancare il Bellini, uno dei più gettonati. Due soli ingredienti per la sua preparazione: 10 cl di Prosecco e 5 cl di succo di pesca. Metti il succo pesca in flute e aggiungi il prosecco, mescolando bene. Il Bellini è pronto per essere gustato! È questo un cocktail ideale per chi non ama bere drink troppo alcolici. Il suo gusto fruttato lo rende molto amato da tutti coloro che ricercano un po’ di dolcezza nel momento dell’aperitivo. 

Frosé

Uno dei cocktail più raffinati da scegliere dal lungo elenco di quelli estivi è senza ombra di dubbio il Frosé. Lo ha mai assaggiato? Se no, dovresti! Gli ingredienti utili per la sua preparazione sono: 750 ml di vino rosato, 1/4 di vodka, 2 cucchiaini di agrumi a scelta, 1 cucchiaino di zucchero e qualche fragola. Mescola vino, vodka, zucchero, aggiungi due cucchiaini di agrumi a scelta (arancio, limone o pompelmo a seconda delle tue preferenze) e qualche fragola precedentemente frullata. Gusto e freschezza in un cocktail davvero raffinato!

Conclusioni

Avrai capito che il vino compare in tantissimi cocktail adatti all’estate. Molti dei drink estivi contemplano l’utilizzo dei rosati che in effetti, specialmente da giugno e settembre, trovano molto successo (mentre durante l’inverno vengono relegati a un ruolo di secondo piano perché gli italiani sono abituati a bere vini rossi o vini bianchi). I rosati sono vini profumati, freschi e leggeri e racchiudono quindi tutte quelle caratteristiche che in estate si rivelano preziose, ecco perché vengono utilizzati anche per la realizzazione di alcuni cocktail.

In alternativa ai vini rosati ci sono comunque i rossi non troppo corposi che bene si prestano alla realizzazione di alcuni drink e i vini bianchi che, con i loro profumi, sono in grado di arricchire molte bevande ideali per il momento dell’aperitivo. Insomma a seconda dei gusti tuoi e dei tuoi ospiti potrai scegliere un drink piuttosto che un altro e sarai certo di poter accontentare tutti.

Creato il 20/07/2023. © Riproduzione riservata.