Home / Magazine / Cocktail & Friends / I migliori cocktail a base di prosecco
I migliori cocktail a base di prosecco
Cocktail & Friends

I migliori cocktail a base di prosecco

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Il Prosecco è in assoluto uno dei vini più gettonati per l’aperitivo ma, specialmente negli ultimi anni, viene utilizzato anche come ingrediente speciale per la preparazione di gustosi cocktail.

Partiamo da una considerazione: in estate, complice il grande caldo, quello che si ricerca quando si ordina un cocktail è freschezza e un pizzico di vivacità. Ecco perché durante la stagione più afosa i drink a base di Prosecco vanno per la maggiore! Perché l’utilizzo della bollicina regala quel tocco in più che tanti apprezzano. D’altronde il Prosecco è fresco, leggero, molto versatile, e possiede dunque tutte quelle caratteristiche che lo hanno reso il re indiscusso dell’aperitivo. Quali sono dunque quelli più famosi proprio a base di Prosecco? In questo articolo ti elencheremo i drink da poter gustare per il momento dell’aperitivo e che hanno come protagonista proprio questa conosciuta bollicina. 

Negroni Sbagliato

Tra i cocktail a base di Prosecco ecco che troviamo il Negroni Sbagliato, bevanda dal nome decisamente curioso. Perché sbagliato? Perché differisce dal Negroni classico semplicemente per l’utilizzo del Prosecco al posto del Gin. Il Negroni Sbagliato è un cocktail che va di gran moda. Si prepara con 1/3 di Prosecco, 1/3 di terzo di Vermouth rosso e 1/3 di Bitter Campari. Fresco, gustoso, perfetto per accompagnare il momento dell’aperitivo.

Spritz

E cosa dire dello Spritz? In tutta l’Italia questo drink imperversa per il suo gusto effervescente e particolare. Si prepara utilizzando tre parti di Prosecco, due parti di bitter, una spruzzata di selz o di soda e ghiaccio a cubetti. Il bitter può essere Aperol o Campari e il Prosecco deve necessariamente essere di qualità per ottenere un drink davvero gustoso.

Spritz Rosé

A fianco dello Spritz tradizionale possiamo trovare anche lo Spritz Rosé che ha gli stessi ingredienti dello Spritz nelle stesse proporzioni ma utilizza al posto del Prosecco Classico la bollicina rosé. Quel che viene fuori è un drink gustoso, effervescente, leggero, molto consigliato per l’estate.

Saint Germain

Nella nostra speciale classifica ecco che dobbiamo menzionare anche il Saint Germain, il cui nome deriva dal liquore francese aromatizzato al sambuco che è l’ingrediente protagonista del drink. Il Saint Germain si prepara con 5 cl di St. Germain, 7 cl di Prosecco e 2 cl di soda. Una fettina di lime e delle foglioline di menta a guarnizione regalano a questa bevanda un gusto molto fresco e vivace. 

Hugo

Per un aperitivo decisamente fresco ecco l’Hugo che mixa alla perfezione due cucchiai di sciroppo di sambuco, foglie di menta fresca, una spruzzata di seltz e Prosecco. Molto profumato, questo cocktail è originario dell’Alto Adige. Il Prosecco più indicato per la sua realizzazione è quello Superiore Valdobbiadene DOCG

Bellini

Non può di certo mancare il bellini tra i cocktail dell’estate a base di Prosecco. Gli ingredienti? 1/4 di purea di pesche bianche e tre quarti di Prosecco. Le pesche, da ricetta tradizionale, vanno schiacciate in un setaccio con la buccia: solo così questa bevanda assumerà quel bellissimo colore che vira sull’arancio regalando una miriade di sfumature. E proprio perché per prepararlo servono delle pesche gustose, il Bellini è il drink estivo per eccellenza visto che è proprio tra giugno e luglio che le pesche maturano e sono buonissime.

Nato nel 1948 da un’idea di Giuseppe Cipriani, patron dell’Harry’s Bar di Venezia, questo cocktail è dedicato al pittore Giovanni Bellini da cui prende appunto il nome. 

Tintoretto

Dedicato a un pittore è anche il Tintoretto che si prepara con 2/3 di Prosecco e 1/3 di succo di melagrana. Un cocktail vivace, gustoso, con il succo di melagrana che viene esaltato dall’effervescenza della bollicina. Per chi ama cocktail non troppo impegnativi e non troppo fruttati.

Blue Prosecco

Un cocktail non solo buono ma anche molto spettacolare. Gli ingredienti? 3 cl di succo di pompelmo, 1 cl di blue curacao e 3 cl di Prosecco extra dry. Il colore blu lo rende davvero appariscente, per un’estate da protagonisti!

Rossini

Forse un po’ meno famoso del Bellini ma comunque molto amato: è il Rossini che prende il nome dal grande compositore originario di Pesaro. Si prepara con 5 cl di purea di fragole e 10 cl di Prosecco, con l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone.

Mimosa

Un cocktail coloratissimo e davvero molto gustoso: stiamo parlando del Mimosa che si realizza con 7,5 cl di succo d’arancia, 7,5 cl di Prosecco e una fetta d’arancia per decorare. Se le arance sono fresche e appena spremute ancora meglio! Un drink dal gusto particolare con un tocco effervescente che lo rende ideale per la stagione calda. 

Il Prosecco viene usato per una miriade di cocktail e questi che ti abbiamo elencato sono soltanto i più famosi. Questa bollicina, che come abbiamo già sottolineato viene spesso scelta da sola per l’aperitivo, presta rinacque le sue caratteristiche alla preparazione di gustose bevande estive. Scegli il tuo cocktail preferito, allora, e vivi la tua estate da protagonista!

Creato il 12/07/2023, aggiornato il 15/07/2023. © Riproduzione riservata.