Home / Magazine / Stile e cultura del vino / Vino per aperitivo: alla scoperta dei migliori
Vino per aperitivo: alla scoperta dei migliori
Stile e cultura del vino

Vino per aperitivo: alla scoperta dei migliori

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Rosso, bianco o bollicina? Quando si parla di vino per aperitivo, dipende dagli stuzzichini che verranno portati in tavola. Ma una cosa è certa: non avrai altro che l’imbarazzo della scelta.

Indice

L’aperitivo rappresenta per noi italiani un momento di grande convivialità, un’occasione per stare insieme e gustarsi un buon bicchiere di vino in compagnia. Ecco perché sono sempre più numerosi, in Italia, i locali che riservano grande attenzione a questo momento che può precedere sia il pranzo che la cena e che molto spesso si trasforma in un pasto vero e proprio visto che le portate sono sempre piuttosto numerose e molto vicine, per caratteristiche, a ciò che siamo soliti portare in tavola. È scontato che in quest’ottica anche la scelta di cosa bere acquisisce sempre maggiore importanza.

L’aperitivo non è insomma un qualcosa da consumare velocemente bensì rappresenta un momento di incontro a cui molti non sanno rinunciare per staccare la spina tra la mattina e l’inizio del pomeriggio oppure per rigenerarsi dopo una dura giornata di lavoro. E va da sé che il vino per aperitivo, in questa occasione, si erge a autentico protagonista. 

Qual è il miglior vino da scegliere per l’aperitivo? Molto dipende dalla tipologia di stuzzichini che vengono serviti in accompagnamento. Si può scegliere dunque vino rosso o bianco indistintamente, oppure una bollicina, sempre però considerando quello che si andrà a mangiare.

Ma ci sono delle caratteristiche che proprio non possono mancare in un vino ideale per l’aperitivo? Cercheremo di fare chiarezza su questo tema proprio in questo articolo, per fornirti alcune informazioni utili per farti scegliere il vino più adatto per il momento dell’aperitivo in compagnia.

Rosso, bianco o bollicine per l’aperitivo?

Come detto, dipende molto dai tuoi gusti personali ma anche da ciò che ti sarà servito in accompagnamento al tuo calice di vino. In generale, si pensa che il miglior vino per l’aperitivo sia il bianco ma in realtà non è così e si il ventaglio di possibilità tra cui scegliere è molto più ampio di quello che si potrebbe pensare. È vero che molte persone scelgono spesso vini bianchi profumati per accompagnare un tagliere di stuzzichini,  ma a fronte degli amanti dei bianchi ci sono anche quelli che prediligono ad esempio le bollicine che con la loro innata leggerezza si rivelano in grado di solleticare l’appetito e deliziare il palato. Ancora, c’è anche chi preferisce il rosso, specialmente quando l’aperitivo comprende taglieri di formaggio o affettati. Insomma la scelta può davvero variare a seconda delle occasioni e dei gusti. Leggi di seguito per avere qualche indicazione più specifica per scegliere un buon vino da degustare durante l’aperitivo.

Migliori vini bianchi per aperitivo

I bianchi più richiesti sono generalmente quelli molto aromatici, con spiccati sentori di frutta e una marcata leggerezza. Se stai cercando un buon bianco da degustare in occasione dell’aperitivo il consiglio è allora quello di restringere il campo tenendo presenti le indicazioni che ti abbiamo appena fornito. 

Qualche nome di vino da tenere in considerazione? Focalizzandoci sui grandi bianchi del Nord Italia con le caratteristiche che abbiamo appena elencato, possiamo consigliarti uno Chardonnay oppure un Riesling. O ancora un Gewürztraminer o un Müller-Thurgau, tutti vini di grande qualità, molto freschi e aromatici, ideali per accompagnare il momento dell’aperitivo. 

Se invece non sei un amante dei bianchi del Nord, potrai optare per altri vini caratteristici del Sud Italia che però abbiano sempre un delicato aroma floreale. Pensiamo ad esempio a un Greco di Tufo oppure a una Falanghina della Campania. O ancora al Grillo, all’Insolia, a una delicatissima Malvasia. Non avrai altro che l’imbarazzo della scelta, insomma, per trovare il bianco che più rispecchi i tuoi gusti da sorseggiare durante l’aperitivo.

Migliori vini rossi per aperitivo

Se sei un amante dei rossi, sappi che molte saranno le opzioni da valutare anche in questo caso. A maggior ragione in caso di taglieri con affettati e formaggi, i vini rossi rappresentano la migliore alternativa da considerare per un abbinamento a tutto gusto che delizi il tuo palato. Ma quali caratteristiche deve avere un rosso per essere adatto al momento dell’aperitivo? Dovrà essere fresco e leggero, un vino giovane non troppo impegnativo ma di buon corpo. Generalmente per l’aperitivo non vengono infatti mai considerati vini troppo di personalità: ci riferiamo ad esempio a rossi come l’Amarone o il Brunello che vengono preferiti per i pasti veri e propri dato che hanno anche bisogno di ossigenare al meglio per qualche ora prima di poter sprigionare tutti i loro sentori e farsi apprezzare. Tornando al nostro elenco di rossi adatti all’aperitivo consigliamo una ottima Barbera, un Pinot Nero e il sempre adatto Sangiovese. E ancora il Lagrein, il Cirò Rosso, il Grignolino, il Syrah e il Bardolino. Per chi ama riscontrare un po’ di effervescenza nel rosso, consigliamo anche un Lambrusco, ideale in accompagnamento ad alcuni insaccati.

Capitolo rosati. Negroamaro e Primitivo Rosato del Salento sono tra quelli che meglio si adattano all’aperitivo che vede la presenza di taglieri con affettati e formaggi. Se vuoi evitare un rosso puoi allora optare per una di queste due alternative e sarai certo di non sbagliare. I rosati garantiscono quella leggerezza che spesso convince chi è appassionato di vini non troppo impegnativi a sceglierli e si rivelano particolarmente adatti per il momento dell’happy hour.

Migliori bollicine per aperitivo

Sei un amante delle bollicine? Saprai che il Prosecco è considerato l’autentico protagonista dell’happy hour: le sue caratteristiche infatti lo rendono un prodotto leggero ma non troppo, effervescente e fresco al tempo stesso, quindi considerato anche non troppo impegnativo. Perché tendenzialmente è questo che ognuno ricerca nell’aperitivo ovvero un vino che sia di qualità ma non troppo “serioso”: la quantità di ciò che si mangerà infatti è generalmente ridotta rispetto a un pranzo o a una cena, per cui serve qualcosa che possa essere degustato senza impegno.

In quest’ottica il Prosecco resta la bollicina per eccellenza da consumare durante l’aperitivo. In alternativa, i più raffinati potranno puntare su un Franciacorta che per caratteristiche si presta benissimo.

Non esiste insomma un solo vino ideale per l’happy hour. Potrai scegliere tra rossi, bianchi, rosati e bollicine a seconda del tipo di aperitivo che andrai a fare. Concentrati direttamente su quello che degusterai, in modo da effettuare il corretto abbinamento con quello che andrai a bere. Pur non trattandosi di un vero e proprio pasto, anche in questo caso comunque l’importanza dell’abbinamento tra cibo e vino non può essere sottovalutata.

Creato il 15/10/2022, aggiornato il 29/01/2023. © Riproduzione riservata.