Home / Magazine / Cosa bere con / Couscous gamberi e menta: come si prepara e cosa bere
Couscous gamberi e menta: come si prepara e cosa bere
Cosa bere con

Couscous gamberi e menta: come si prepara e cosa bere

Cristina Mania
Cristina Mania
Giornalista

Originario del Nord Africa, il couscous è un piatto molto diffuso in Italia grazie alla Sicilia che lo ha sdoganato per prima. Ecco una ricetta gustosa per un couscous come da tradizione e tutti i vini che si sposano bene col suo sapore

Indice:

Il couscous è originario della cucina nordafricana ma ormai è sempre più presente anche nelle nostre tavole. Merito della Sicilia, terra che ha fatto di questa pietanza uno dei piatti unici della sua tradizione gastronomica.

I suoi grani sottili si adattano a qualunque abbinamento, dalla carne alle verdure, passando per il pesce.

Quella che proponiamo è una versione molto fresca e leggera, perfetta da servire in piccoli bicchierini monoporzione durante un aperitivo. Infatti, ha il vantaggio di poter essere preparato con largo anticipo e conservato in frigorifero fino al momento di servire in tavola.

Quale vino abbinare: dalla Sicilia al Trentino

In generale, un cous cous a tema marino come quello della ricetta non può essere abbinato a vini rossi corposi, in quanto richiede vini freschi ma non troppo leggeri, capaci di esaltare il gusto della semola e del pesce ma senza sovrastare i sapori e i profumi.

Per questo il piatto trova il suo abbinamento ideale nei vini bianchi. Partiamo quindi con un bianco di notevole spessore e dalla grande ricchezza aromatica come il Grillo DOC, uno dei protagonisti dell’eccellenza enologica della Sicilia. 

Se si predilige la spiccata acidità, unita a una grande struttura, freschezza e sapidità, la scelta potrebbe ricadere invece su un Trebbiano Spoletino DOC.

Anche le bollicine possono fare la loro parte, soprattutto se ci si dirige verso un Franciacorta Brut DOCG o su uno Spumante Metodo Classico Extra Brut Trento DOC

Un’insolita alternativa è rappresentata dal vino rosso, come un Frappato di Sicilia DOC. Questo vino, infatti, grazie alla sua freschezza e aromaticità può sposarsi molto bene con il couscous.

Ricetta couscous gamberi e menta

Ingredienti per 8 bicchierini:

280 gr di cous cous

16 gamberi

un mazzetto di menta

1 limone bio

1 cipolla piccola

olio evo

sale e pepe.

Preparazione del cous cous

Iniziamo con il preparare il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta pronto, sgranarlo e tenerlo da parte in una ciotola. 

Prima della cottura, i gamberi vanno puliti eliminando la carcassa, la testa e il filamento dal dorso.  

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in padella con dell’olio extravergine di oliva. Quando la cipolla risulta appassita, aggiungere i gamberi e spadellare fino a che risulteranno cotti, ma ancora morbidi e succosi. Aggiustare di sale. 

Da parte frullare il succo di un limone con un goccio di olio evo e la menta. Aggiungere il composto ottenuto al couscous e mescolare affinché i grani risulteranno ben amalgamati con questa salsa.

A questo punto riempire i bicchierini di cous cous e guarnire ognuno con due gamberi. Riporre in frigo e tirare fuori una mezz’ora prima di servire.

Visita InCantina e scegli un vino selezionato da ROSADIVINI!

Creato il 10/11/2021, aggiornato il 07/07/2022. © Riproduzione riservata.
Cristina Mania
Sull'autore:
Giornalista
Mi è servita una Laurea in Lingue per comprendere che lo studio di nuovi idiomi altro non era che la necessità di poter comunicare con un più ampio spettro di persone. Convinzione che si è consolidata durante il Master in […]