Home / Magazine / Cosa bere con / Vino da abbinare alle seppie: ecco i migliori
Vino da abbinare alle seppie: ecco i migliori
Cosa bere con

Vino da abbinare alle seppie: ecco i migliori

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Qual è il migliore vino da abbinare alle seppie? Questi molluschi possono essere cucinati in modi diversi, ecco qualche consiglio su come scegliere il bianco o il rosso più adatto.

Indice

Le seppie sono tra i molluschi in assoluto più amati: si prestano a essere cucinate in modi molto diversi tra loro e garantiscono dunque anche un’ampia varietà di gusto a tavola.

Molto gettonate in estate, le seppie sono comunque parecchio utilizzate, in cucina, anche durante la stagione più fredda per la preparazione di gustosi primi e altrettanto sfiziosi secondi. 
Se sei anche tu un amante delle seppie e vuoi saperne di più sugli abbinamenti tra questi molluschi e il vino, ecco qualche indicazione utile da prendere in considerazione per effettuare la migliore scelta a tavola. D’altronde sappiamo bene che ogni pietanza, abbinata al vino giusto, viene valorizzata nel suo gusto. Importante allora è non sbagliare.

Vino da abbinare alle seppie: pasta con le seppie

Molto gettonate in estate, le seppie sono comunque parecchio utilizzate, in cucina, anche durante la stagione più fredda per la preparazione di gustosi primi e altrettanto sfiziosi secondi. 
Se sei anche tu un amante delle seppie e vuoi saperne di più sugli abbinamenti tra questi molluschi e il vino, ecco qualche indicazione utile da prendere in considerazione per effettuare la migliore scelta a tavola. D’altronde sappiamo bene che ogni pietanza, abbinata al vino giusto, viene valorizzata nel suo gusto. Importante allora è non sbagliare.

E quale vino abbinare, invece, con gli spaghetti o le tagliatelle al nero di seppia? Anche questo piatto rappresenta un grande classico della cucina italiana ma la sua particolarità di gusto fa sì che l’abbinamento con il vino debba essere ben valutato, altrimenti il rischio è quello di creare un contrasto poco piacevole per il palato.

Nero di seppia: l’abbinamento migliore

Il nero di seppia regala un sapore unico, delicato ma non troppo: l’abbinamento ideale in questo caso è quello con un bianco strutturato e di buon corpo. Un Lugana per esempio, oppure una Ribolla Gialla: vini aromatici e molto eleganti che bene si sposano a un primo di grande personalità. O ancora, valuta l’idea di puntare su un ottimo Sauvignon o una Falanghina, bianchi altrettanto eleganti, con una buona struttura e un aroma decisamente invidiabile.

C’è chi ama osare optando per l’abbinamento tra spaghetti al nero di seppia e bollicine: in questo caso, ci sentiamo di consigliare un Franciacorta Brut che, per le sue caratteristiche, potrebbe essere uno dei pochi spumanti a poter essere abbinato con un condimento particolare come è appunto il nero di seppia.

Abbinamento vino e seppie in umido

Come dicevamo, le seppie sono particolarmente versatili e possono essere preparate in modi molto diversi che variano spesso anche da regione a regione, a seconda delle tradizioni. 

Possono essere cucinate in bianco ma anche in umido ed è questo uno dei modi più gettonati di preparare questi molluschi. Le seppie in umido prevedono l’utilizzo di aglio e cipolla ma anche del pomodoro.

Sono insomma “rosse” e questo è sicuramente un aspetto da non sottovalutare per la scelta del vino. L’utilizzo del pomodoro in cucina cambia spesso gli equilibri in gioco e anche la scelta del vino non si esime da questa regola.

Le seppie in umido vengono spesso accompagnate dai piselli: è questo un classico abbinamento nella cucina italiana. 

Seppie e piselli: ecco il miglior vino da abbinare

Qual è il miglior vino da bere con seppie e piselli, allora? Questi molluschi, se cucinati con il pomodoro, sono ottimi se accompagnati a un vino bianco secco e fermo, meglio ancora se di buona mineralità. Un esempio valido è rappresentato dal Vermentino di Sardegna, un vino secco e dalle spiccate note di frutta che sono in grado di valorizzare al meglio la delicatezza della pietanza che si andrà a degustare.

Alle seppie in umido si può abbinare anche una buona Falanghina del Sannio che per le sue caratteristiche si sposa molto bene con questo piatto.
Sei un amante del rosso? Potrai allora puntare su un Grignolino di qualità che sarà in grado di soddisfare tutte le tue esigenze: non troppo strutturato, con note floreali e una tannicità abbastanza marcata, questo vino si rivela una soluzione ottimale da abbinare alle seppie in umido.

Seppia ripiena: quale vino scegliere?

Un altro modo per cucinare questi molluschi è quello di farli ripieni. La seppia ripiena con pomodori secchi, trito di seppia, prezzemolo e altri gustosi ingredienti è infatti una versione particolarmente amata della cucina italiana (anche se esistono anche molte altre varianti che contemplano ingredienti sempre diversi). 

La seppia ripiena necessita di un perfetto abbinamento con il vino per essere assaporata al meglio. In questo caso ci sentiamo di consigliare un bianco, per esempio un Fiano di Avellino.

Un vino fresco e equilibrato, caratterizzato da delicati profumi floreali e fruttati che ricordano la terra in cui nasce (la Campania): per queste sue caratteristiche il Fiano è perfetto in abbinamento con un piatto dal sapore non troppo marcato come è appunto la seppia ripiena.

In generale, con questa ricetta, si abbinano bene tutti i bianchi molto aromatici: insomma la scelta può essere particolarmente ampia e regalare numerose soddisfazioni.

Vino da abbinare alle seppie alla griglia: bianco o rosso?

Un altro dei modi per cucinare le seppie è quello di cuocerle alla griglia. Così come i calamari, anche le seppie sono ottime se gustate al naturale, senza troppi intingoli, impreziosite solo da prezzemolo, limone e in alcuni casi del rosmarino. 

Quale vino scegliere quando si decide di assaporare le seppie cucinate alla griglia? Ci sentiamo di consigliare un bianco che in questo caso si rivela l’opzione più indovinata.
In particolar modo, meglio orientarsi verso un bianco fermo e non frizzante.

Qualche esempio

Qualche esempio da tenere in considerazione per prendere la decisione più giusta? Potresti optare per un Trebbiano, vino di media corporatura, non troppo acidulo. Oppure per uno Chardonnay che generalmente regala importanti note di frutta matura e garantisce anche spiccate note di mineralità al gusto. Ancora, con le seppie alla griglia potrebbe andare bene un Friulano, ricco di struttura ed equilibrato, fruttato ma non troppo, oppure un Pecorino, dai profumi generalmente molto marcati, con note fruttate e minerali.

Vini apparentemente diversi ma con precise caratteristiche in comune che li rendono alternative ideali quando si decide di gustare le seppie alla griglia, nella loro versione più semplice e naturale.

Creato il 30/08/2022, aggiornato il 11/09/2022. © Riproduzione riservata.