Home / Magazine / Stile e cultura del vino / Turismo enogastronomico: vinoterapia tra cultura, natura e benessere
Turismo enogastronomico: vinoterapia tra cultura, natura e benessere
Stile e cultura del vino

Turismo enogastronomico: vinoterapia tra cultura, natura e benessere

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Il turismo enogastronomico non smette di sedurre chiunque voglia scoprire nuove mete del gusto, fare esperienze sensoriali di cibo e vino a 360° e provare trattamenti contro l’invecchiamento.

Indice:

Il turismo enogastronomico conquista sempre più appassionati, soprattutto tra coloro che vogliono fare esperienze autentiche, abbracciando la totale cultura del vino.

Una pausa dal tran tran quotidiano a base di massaggi, paesaggi mozzafiato, tradizioni che affondano le radici nella notte dei tempi, proposte culinarie, di prodotti locali, che soddisfano anche i palati più esigenti.

Per soddisfare le richieste dei turisti italiani e non solo, sono sempre di più le spa, i centri termali, gli istituti del benessere che si affidano alle miracolose proprietà del vino.

Diversi sono i trattamenti innovativi che attirano visitatori curiosi verso nuove esperienze. 

Vinoterapia: tra bendaggi e impacchi di vite rossa

Il vino si presta ad essere utilizzato in diversi modi perché è:

  • disintossicante
  • tonificante
  • bioattivatore estetico

Dalla sua versatilità e duttilità si originano molteplici tipologie di trattamenti differenti, che interessano l’enogastronomia e la cosmesi.

Ecco che nasce il turismo del vino che offre la possibilità di vivere delle bellissime esperienze culinarie e terapeutiche, quali la vinoterapia.

La vinoterapia è la nuova tendenza cosmetica contro l’invecchiamento cutaneo, questi i trattamenti da provare assolutamente:

  • bagni rilassanti e depurativi con foglie di vite rossa e succo d’uva;
  • bendaggi e impacchi con concentrato di grappolo della vite rossa e fragole di bosco;
  • idromassaggi al succo d’uva rossa e fragole di bosco;
  • massaggi stimolanti e tonificanti con olio di vinaccioli e macerato di rosmarino.

Il potere dei polifenoli nel turismo enogastronomico

Il turismo enogastronomico ha origini antiche. Storicamente, le cure a base di uva venivano praticate dalle antiche popolazioni arabe, dagli antichi romani e nell’antica Grecia. Benefici del vino nei trattamenti cosmetici vengono citati anche da Caterina Sforza.

La vinoterapia si è sviluppata precisamente nella regione di Graves, vicino a Bordeaux, sede delle più antiche aziende vinicole europee.

I trattamenti a base di vino servono a stimolare la circolazione, a disintossicare la pelle offrendo un’azione defaticante per tutto il corpo.

Secondo gli esperti, inoltre, ha un’azione drenante, nutriente, idratante e purificante per la pelle, privandola delle tossine raccolte giorno dopo giorno attraverso lo smog. 

A renderla efficace sono i polifenoli, sostanze presenti nell’uva che hanno delle potenti capacità antiossidanti, disintossicano il corpo e stimolano la circolazione.

Secondo i risultati di ricerche svolte dalla Facoltà di Farmacia di Bordeaux, i polifenoli si trovano all’ interno dei vinaccioli (i semi racchiusi negli acini d’uva) e sono le sostanze attualmente considerate come le più efficaci trappole naturali per i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento della pelle.

 

Benefici del turismo enogastronomico

Il vino apporta benefici alla pelle, che risiedono nel resveratrolo, una sostanza contenuta nella buccia dell’uva rossa. Questa sostanza si rivela preziosa in quanto è in grado di proteggere la pelle dall’invecchiamento precoce.

Il vino e la vite sono alleati preziosi nello smaltire le tossine che provocano la cellulite. Nella buccia del vino sono presenti vitamine e minerali, sostanze antiossidanti che favoriscono:

  • idratazione
  • esfoliazione della parte più esterna della pelle

In questo modo la pelle avrà un aspetto visibilmente più luminoso e rilassato. 

Leggi qui quali sono gli altri benefici del vino rosso.

Vinoterapia nelle strutture alberghiere

Bagno nel vino, bagno divino… In tempo di vendemmia è un rituale e consiste in una vera e propria immersione nelle vinacce fresche. Il risultato? La pelle sarà molto levigata. Senza dimenticare gli impacchi anti-age con miele e mosto, schiarente e liftante

Le proposte di molte strutture che si affacciano al turismo enogastronomico, soprattutto in Italia, Francia e Spagna sono diversi:

  • Peeling
  • Trattamenti con creme
  • Bendaggi
  • Trattamenti con olii essenziali ed estratti di vinacce

L’offerta proposta dal turismo enogastronomico in Italia è veramente ricca e tutta da scoprire.

La redazione consiglia: guida alle diverse tipologie di vino

Il tuo vino preferito lo trovi InCantina!

Creato il 10/11/2021, aggiornato il 20/07/2022. © Riproduzione riservata.