Home / Magazine / Vino Cinema e Arte / Cantine della Basilicata: ecco le più belle
Cantine della Basilicata: ecco le più belle
Vino Cinema e Arte

Cantine della Basilicata: ecco le più belle

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

Le cantine della Basilicata rendono questa una regione ricca di realtà che lavorano le vigne con passione e dedizione: scopriamo quelle assolutamente da visitare!

Indice

Se pensi che la Basilicata non sia terra di vino, sappi che ti stai sbagliando di un bel po’. Anche questa regione infatti, soprattutto negli ultimi anni, ha conosciuto una impressionante crescita per quanto riguarda la produzione vinicola. Non a caso, a oggi, sono numerose le cantine anche piccole in cui ci si prende cura dei vigneti al fine di produrre bianchi e rossi di grande qualità.

Insomma la Basilicata è, al pari di tante altre regioni, una di quelle in cui è possibile prendersi del tempo da trascorrere immersi nella natura, vedendo da vicino come si lavora la terra, come ci si prende cura del vigneto e – perché no- magari degustando un buon calice di bianco o di rosso.

Ti abbiamo convinto? E allora salta a bordo, ti porteremo in questo meraviglioso viaggio alla scoperta delle più belle cantine della Basilicata!

Cantina Il Passo

A Barile, in provincia di Potenza sorge questa azienda vinicola che ha festeggiato proprio in questo 2022 dieci anni di attività. Dieci anni in cui i titolari hanno investito tempo e energie per dare vita a una realtà davvero meritevole di essere visitata da chi si definisce un vero wine lover.

Sono trascorsi già dieci anni da quando abbiamo iniziato quest’avventura – racconta Maria Grimolizzi, con il marito Raffaele e i figli Riccardo, Candida e Rita – e fortissimo è ancora il legame con il passato. La masseria che fu acquistata dal trisavolo Francesco è detta contrada Alberi in Piano e per questo motivo il nostro vino si chiama “Alberi in Piano”, un modo per ricordare che è da lì che è cominciato tutto, solo guardando ed avendo memoria di quanto fatto da chi ci ha preceduto possiamo lavorare con fiducia per il nostro futuro”.

I vini rispecchiano le caratteristiche del territorio in cui crescono e sono vere chicche per gli intenditori. La Cantina il Passo è una di quelle da visitare.

Cantine Crocco

Le Cantine Crocco si trovano a Montalbano Jonico, in provincia di Matera: vale davvero la pena andarle a vedere se passi da quella zona.

L’azienda Cantine Crocco sorge in uno scenario mozzafiato, circondata dai calanchi, una sorta di museo a cielo aperto composto da grandi conglomerati argillosi che fanno parte di un fondale del paleomare esistito nel Quaternario, circa 1.8 milioni di anni fa.

Oliveti e vigneti si estendono a perdita d’occhio per consentire la realizzazione di vini di grande qualità

Cantine Cifarelli

“Nella cornice delle colline materane, al confine tra l’incantevole paesaggio dei Sassi e la rilassante costa jonica, crescono rigogliosi i vigneti delle nostre cantine”: così i titolari di questa graziosa azienda presentano il loro gioiellino.

La zona in cui sorgono le Cantine Cifarelli è quella dell’Enotria, ovvero quella culla definita dagli antichi greci “terra del vino”. Visitando l’azienda sarà facile, dunque, immergerti in un’atmosfera di altri tempi intrisa di storia e di antichità. 

Cantina di Venosa

Qui stiamo parlando di una delle cantine più conosciute del Sud Italia. Nata alla fine degli anni Cinquanta, oggi conta 350 soci con una superficie di 800 ettari circa.

Non è di certo una delle realtà più piccole della regione, ma se passi da Venosa vale la pena fermarti per una breve visita.

Colli Cerentino

Tra le aziende agricole meritevoli di una visita in Basilicata, troviamo anche questa. Qui si produce Aglianico di grande qualità grazie alla cura e all’attenta gestione dei vigneti che si vanno ad unire magicamente a tecniche di produzione vinicola che puntano a migliorare costantemente le qualità organolettiche dei vini.

L’azienda è nata nel 2022 ed è quindi presente sul mercato da ormai vent’anni. Molti anni di duro lavoro che però hanno fruttato anche prestigiose menzioni, a testimonianza che in molti riconoscono la qualità dei prodotti che in azienda trovano vita.

Se passi da Vulture, piccolo paesino in provincia di Potenza, annotati questo nome e organizza una gita per trascorrere del tempo piacevole lontano dai ritmi forsennati che purtroppo inevitabilmente caratterizzano la quotidianità di ognuno di noi.

Tenuta Le Querce

“Viene fondata dall’architetto Leonardo Pietrafesa nel 1996 che, con la collaborazione dell’agronomo ed enologo prof. Leonardo Valenti dell’Universita di Milano, intraprende la sfida di fare un Aglianico in purezza di qualità eccellente: da qui inizia un lavoro di selezione di cloni di Aglianico provenienti da tutto il Meridione e di impianto di nuovi vigneti sul terreno vulcanico.

Dopo quasi trent’anni l’azienda continua a ricercare modi e tecniche per ottenere sempre maggiore qualità”. Con queste parole i titolari dell’azienda presentato la loro realtà, sul sito ufficiale. Cantina molto scenica, bellissima da vedere.

L’ingresso della barriccaia è dominato infatti da un enorme vaso rosso in ceramica , scultura di Giacinto Cerone, artista originario di Melfi: l’opera è omaggio e simbolo del calice rosso dell’Aglianico del Vulture, magico e potente. Se sei un amante non solo del vino, ma anche della storia e in generale dell’arte, sei davvero nel posto giusto.

Creato il 12/01/2023. © Riproduzione riservata.