Home / Magazine / Cosa bere con / Quale vino bere con la paella?
Quale vino bere con la paella?
Cosa bere con

Quale vino bere con la paella?

ROSADIVINI
ROSADIVINI
Redazione

La paella è un piatto tipicamente spagnolo (di Valencia, per la precisione) che può essere realizzato con il pesce o con la carne. È gustoso ed è considerato un piatto unico, perché a base di riso condito con verdure e, appunto, carne o pesce a seconda delle preferenze. Di frequente in Spagna la paella viene abbinata alla Sangria, ovvero a una bevanda a base di vino, spezie, frutta, zucchero e limone che è originaria proprio della penisola iberica. Ma in Italia questa ricetta può essere affiancata anche da ottimi vini che saranno in grado di supportarla al meglio. E allora ecco che in questo articolo ci concentreremo sui migliori vini da abbinare alla paella di carne o di pesce.

Paella di carne e vino: quali abbinamenti?

La paella di carne viene preparata con riso, zafferano e carni di pollo e coniglio. Vengono usate anche le verdure, molto spesso i pomodorini freschi che regalano un tocco di freschezza alla ricetta. Non possono mancare poi i legumi, come fagioli di Spagna e fagiolini, e le erbe, soprattutto rosmarino, alloro e timo, ovvero quelle che meglio si abbinano alla tendenza dolciastra tipica delle carni impiegate. Un tocco di pepe nero e paprika rendono il piatto sfizioso e davvero originale. Insomma gli ingredienti che vanno a creare questo piatto sono numerosi: la paella è un piatto ricco nella sua semplicità.

Vini bianchi

Quali sono i migliori vini da scegliere in abbinamento a questa ricetta? Accanto a una paella a base di carne bianca trovano spazio vini bianchi caldi e strutturati che siano freschi e in grado quindi di esaltare il sapore del piatto senza però sovrastarlo. Fiano di Avellino e Greco di Tufo sono due ottimi esempi di vini da scegliere in abbinamento. Anche un Verdicchio dei Castelli di Jesi si rivela un ottimo bianco da scegliere quando la paella è a base di carne bianche. Altri vini da poter scegliere sono Pecorino d’Abruzzo DOC, Pinot Bianco del Collio e Friulano dei Colli Orientali del Friuli. E ancora, Gewürztraminer dell’Alto Adige e Etna Bianco. Anche il Vermentino di Gallura, per le sue caratteristiche, si rivela particolarmente adatto a abbinarsi alla paella di carni bianche. Insomma la lista è davvero lunga e il consiglio è quello di puntare su bianchi persistenti, freschi e sapidi, in grado dunque di accompagnare in modo egregio ricette anche molto saporite.

Vini rosati

La paella di carne può essere però abbinata anche con dei rosati. Ottimi quelli a base di Negroamaro, Sangiovese e Barbera oppure quelli realizzati con uve Marzemino, Montepulciano, Aglianico e Piedirosso. Etna Rosato e Irpinia Rosato sono ottimi esempi da prendere in considerazione. I rosati, purché con le caratteristiche di freschezza e giusta sapidità, rappresentano insomma una strada da battere per chi non vuole bere i bianchi ma cerca comunque un vino che bene si abbina alla paella di carne. 

Vini rossi

Quando alla paella di carne bianca viene aggiunta anche della carne saporita, ad esempio la salsiccia, ecco che anche i rossi entrano in gioco. In questo caso il consiglio è quello di concentrarsi su quelli dotati di freschezza e sapidità con una buona persistenza aromatica che sia in grado di accompagnare al meglio il gusto speziato del piatto. Una Barbera giovane, leggermente mossa, si abbina alla perfezione alla paella di carne bianca e aggiunta di salsiccia così come un Montepulciano d’Abruzzo, da scegliere in una versione giovane e fresca che sia stata affinata in acciaio. Insomma anche i vini rossi possono dire la loro con il piatto tipicamente spagnolo di cui stiamo trattando. 

Paella di pesce e vino: i migliori abbinamenti

Come anticipato, la paella può però essere preparata anche con il pesce, molto spesso con i frutti di mare e crostacei: gamberi, canocchie e cozze, scampi, calamari e vongole, c’è l’imbarazzo della scelta.

In questo caso quale vino scegliere per un perfetto abbinamento a tavola? Il consiglio è quello di puntare su bianchi profumati e freschi, ideali da abbinare al pesce. Tra i migliori potrai trovare il Vermentino di Gallura e la Falanghina del Sannio: entrambi freschi, molto profumati e dunque perfetti con la paella a base di pesce. E ancora, la scelta potrebbe ricadere su un Verdicchio dei Castelli di Jesi o su un Verdicchio di Matelica oppure su un Fiano del Cilento. Anche in questo caso, la lista dei bianchi da tenere in considerazione è più nutrita che mai.

E cosa dire dei vini rosati? Anch’essi possono abbinarsi in modo perfetto alla paella. Profumo, sapidità e freschezza sono le caratteristiche che non possono mancare in un rosato che si sposi bene con la paella a base di pesce. Scegli allora rosati a base di uve Negroamaro, Nero di Troia, Malvasia Nera, Nerello Mascalese, Sangiovese e Syrah e non te ne pentirai!

Paella mista: ecco i vini da abbinare

La paella può essere anche mista ovvero preparata con carne e pesce insieme. In questo caso la tendenza è ancora dolciastra ma l’aggiunta dei molluschi porta un tocco sapido che vale la pena considerare quando si parla di abbinamento con il vino. Tra tutti i tipi di paella, questa è sicuramente la più complessa dal punto di vista del gusto. Molto spesso contempla la presenza di verdure come cipolle, zucchine, fagiolini, pomodori, carciofi e piselli e di aggiunte di prezzemolo, origano, peperoncino e pepe nero.

Insomma in questo tripudio di gusto e succulenza, il miglior abbinamento da realizzare parlando di vino è quello con prodotti strutturati e caldi, siano essi rossi, bianchi o rosati. Un Verdicchio dei Castelli di Jesi oppure un Vermentino di Gallura Superiore sono, tra i bianchi, i vini più adatti da degustare davanti a un piatto di paella mista. Se invece preferisci un rosato, sappi che dovrai scegliere un vino che garantisca al palato morbidezza e freschezza e che sia piuttosto profumato.

I rosati prodotti da uve Negroamaro, Bombino Nero e Malvasia Nera sono i più adatti. Qualche nome? Aglianico del Taburno Rosato, Cirò rosato, Cerasuolo d’Abruzzo e Etna Rosato: “pesca” tra questi e sarai certo di avere effettuato la giusta scelta.

Tra i vini rossi che meglio si abbinano alla paella mista ci sono quelli morbidi e profumati. Etna Rosso e Bardolino Superiore si sposano a meraviglia con questo piatto, così come tutti i vini rossi del Cilento, a base di uve di Aglianico.

Paella veg: quali vini?

La paella può essere realizzata anche con sole verdure e risulta essere un piatto perfetto per chi è vegetariano o vegano. Solitamente per la sua preparazione si usano cipolle, peperoni e melanzane che garantiscono una vera e propria esplosione di sapori. Si può poi conferire alla ricetta un sapore un po’ amarognolo se si utilizzano aromi come quelli del radicchio, dei funghi oppure dei carciofi. E poi il pomodoro che in una paella, in qualsiasi variante essa sia, non manca mai.

Con questa ricetta si abbinano bene bianchi come il Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico o Superiore e in generale vini freschi e profumati che sposano bene l’acidità del piatto. Soave Classico, Gavi e Lugana sono ideali.

Tra i rosati, invece, segnaliamo quelli a base di uve di Corvina (Chiaretto del Garda), Montepulciano (Cerasuolo d’Abruzzo) e quelli della Costa d’Amalfi, a base di Piedirosso e Aglianico

Se invece con la paella veg preferisci un rosso, la scelta dovrà ricadere su un vino giovane e fresco. Scegline uno a base di Aglianico, Piedirosso, Barbera, Marzemino, Syrah o Merlot.

Creato il 02/05/2023. © Riproduzione riservata.